EDITORIALE – SHOCKPRESS Maggio 2017

Il meticciato è un enzima della fabbrica sociale, accende il motore della vita metropolitana, è la condizione imprescindibile per fermare la guerra tra poveri e per resistere alla guerra contro i poveri: i tentativi neoliberisti di impoverire gli esseri umani cooperanti.

Leggi l’articolo

 

Appello Nessuna Persona E’ Illegale – SHOCKPRESS Maggio 2017

Il razzismo non si combatte con le belle parole, ma solo cancellando dalle leggi e dall’immaginario l’oscura figura del “clandestino” e le paure che esso incarna, praticando il mutuo soccorso come alternativa alla competizione, saltando e facendo saltare le frontiere con la forza della solidarietà, perché se i diritti non diventano universali degradano a privilegi.

Leggi l’articolo

 

Rivendicazioni della piattaforma – SHOCKPRESS Maggio 2017

Leggi l’articolo

 

If the kids are united – SHOCKPRESS Maggio 2017

Siamo famiglie multietniche, solidali, meticce, chiamateci come volete, siamo la città così come sarà sempre di più in futuro e come dovrebbero diventare le metropoli d’Europa: non puzzle di ghetti etnici, ma luoghi di incontro e cultura. Noi siamo, ancor prima di voler costruire, la città che respinge il razzismo e i seminatori d’odio.

Leggi l’articolo

 

Da Zona 8 Solidale al movimento dei rifugiati – SHOCKPRESS Maggio 2017

Noi continuiamo ad andare avanti, accanto ai migranti perchè la lotta per i diritti dei migranti e delle migranti è la lotta per i diritti di tutte e tutti, perchè milano è una città meticcia, e sappiamo che l’unico antidoto al razzismo istituzionale sono la costruzione di territori meticci e solidali dal basso attraverso mutuo soccorso e solidarietà.

Leggi l’articolo

 

La legge razziale di Minniti e Orlando – SHOCKPRESS Maggio 2017

Così una vera e propria legge razziale passa, tutto sommato senza troppi problemi, promuovendo, diffondendo sul territorio, abituando il popolo a convivere con una forma occidentalizzata di un apartheid contro delle minoranze.

Leggi l’articolo

 

Libia: la pattumiera dei migranti – SHOCKPRESS Maggio 2017

Proprio mentre l’Italia compie lo sforzo maggiore per perfezionare gli accordi con la Libia per espellere i migranti che non hanno diritto d’asilo e bloccare le partenze dalle sue coste, arrivano notizie inquietanti della situazione dei centri di detenzione in questo paese.

Leggi l’articolo

 

Pane reddito diritto di migrare e pace – SHOCKPRESS Maggio 2017

La marea femminista dello sciopero globale contro violenza e sfruttamento, il fortissimo sciopero dei migranti contro Macri in Argentina, il rafforzamento negli USA delle mobilitazioni di protesta sempre più nel segno dell’intersezionalità contro la violenza economica e razziale, le lotte in Europa su reddito e salario che provano a darsi dimensione transnazionale: da diverse parti, si allude già a questo orizzonte di diserzione, su cui può concretamente impiantarsi la lotta per la pace.

Leggi l’articolo

 

Li aiutiamo a casa loro, li aiutiamo a casa nostra. Anzi “ci” aiutiamo a casa nostra – SHOCKPRESS Maggio 2017

E a quelli che dicono bisogna “aiutarli a casa loro” rispondo che noi lo facciamo dal 1994. Li aiutiamo a casa loro, li aiutiamo a casa nostra.. Anzi, “ci” aiutiamo a casa nostra.

Leggi l’articolo

 

L’umanità è una e molteplice – SHOCKPRESS Maggio 2017

Per Toussaint, la rivoluzione non è solo la ricerca della liberazione dal dominio europeo per fare ritorno in Africa, il mondo perduto ove ristabilire le tradizionali forme di potere. Toussaint guarda in avanti, verso quelle forme di libertà e uguaglianza che un mondo sempre più interconnesso rendeva oramai disponibili.

Leggi l’articolo

 

Nessuna persona è illegale – SHOCKPRESS Maggio 2017

Rifiutiamo a gran voce il razzismo istituzionale che in questo Paese ogni giorno vediamo aumentare, ancora un volta con la recente legge sull’immigrazione Minniti-Orlando, che istituisce nuovamente centri di detenzione per migranti, investe milioni per facilitare le espulsioni, crea tribunali speciali per l’immigrazione.

Leggi l’articolo

 

Leggi Chi si ricorda del 20 Maggio a Milano?