EDITORIALE – SHOCKPRESS Maggio 2017
Il meticciato è un enzima della fabbrica sociale, accende il motore della vita metropolitana, è la condizione imprescindibile per fermare la guerra tra poveri e per resistere alla guerra contro i poveri: i tentativi neoliberisti di impoverire gli esseri umani cooperanti.
Leggi l’articolo
Appello Nessuna Persona E’ Illegale – SHOCKPRESS Maggio 2017
Il razzismo non si combatte con le belle parole, ma solo cancellando dalle leggi e dall’immaginario l’oscura figura del “clandestino” e le paure che esso incarna, praticando il mutuo soccorso come alternativa alla competizione, saltando e facendo saltare le frontiere con la forza della solidarietà, perché se i diritti non diventano universali degradano a privilegi.
Leggi l’articolo
Rivendicazioni della piattaforma – SHOCKPRESS Maggio 2017
Leggi l’articolo
If the kids are united – SHOCKPRESS Maggio 2017
Siamo famiglie multietniche, solidali, meticce, chiamateci come volete, siamo la città così come sarà sempre di più in futuro e come dovrebbero diventare le metropoli d’Europa: non puzzle di ghetti etnici, ma luoghi di incontro e cultura. Noi siamo, ancor prima di voler costruire, la città che respinge il razzismo e i seminatori d’odio.
Leggi l’articolo
Da Zona 8 Solidale al movimento dei rifugiati – SHOCKPRESS Maggio 2017
Noi continuiamo ad andare avanti, accanto ai migranti perchè la lotta per i diritti dei migranti e delle migranti è la lotta per i diritti di tutte e tutti, perchè milano è una città meticcia, e sappiamo che l’unico antidoto al razzismo istituzionale sono la costruzione di territori meticci e solidali dal basso attraverso mutuo soccorso e solidarietà.
Leggi l’articolo
La legge razziale di Minniti e Orlando – SHOCKPRESS Maggio 2017
Così una vera e propria legge razziale passa, tutto sommato senza troppi problemi, promuovendo, diffondendo sul territorio, abituando il popolo a convivere con una forma occidentalizzata di un apartheid contro delle minoranze.
Leggi l’articolo
Libia: la pattumiera dei migranti – SHOCKPRESS Maggio 2017
Proprio mentre l’Italia compie lo sforzo maggiore per perfezionare gli accordi con la Libia per espellere i migranti che non hanno diritto d’asilo e bloccare le partenze dalle sue coste, arrivano notizie inquietanti della situazione dei centri di detenzione in questo paese.
Leggi l’articolo
Pane reddito diritto di migrare e pace – SHOCKPRESS Maggio 2017
La marea femminista dello sciopero globale contro violenza e sfruttamento, il fortissimo sciopero dei migranti contro Macri in Argentina, il rafforzamento negli USA delle mobilitazioni di protesta sempre più nel segno dell’intersezionalità contro la violenza economica e razziale, le lotte in Europa su reddito e salario che provano a darsi dimensione transnazionale: da diverse parti, si allude già a questo orizzonte di diserzione, su cui può concretamente impiantarsi la lotta per la pace.
Leggi l’articolo
Li aiutiamo a casa loro, li aiutiamo a casa nostra. Anzi “ci” aiutiamo a casa nostra – SHOCKPRESS Maggio 2017
E a quelli che dicono bisogna “aiutarli a casa loro” rispondo che noi lo facciamo dal 1994. Li aiutiamo a casa loro, li aiutiamo a casa nostra.. Anzi, “ci” aiutiamo a casa nostra.
Leggi l’articolo
L’umanità è una e molteplice – SHOCKPRESS Maggio 2017
Per Toussaint, la rivoluzione non è solo la ricerca della liberazione dal dominio europeo per fare ritorno in Africa, il mondo perduto ove ristabilire le tradizionali forme di potere. Toussaint guarda in avanti, verso quelle forme di libertà e uguaglianza che un mondo sempre più interconnesso rendeva oramai disponibili.
Leggi l’articolo
Nessuna persona è illegale – SHOCKPRESS Maggio 2017
Rifiutiamo a gran voce il razzismo istituzionale che in questo Paese ogni giorno vediamo aumentare, ancora un volta con la recente legge sull’immigrazione Minniti-Orlando, che istituisce nuovamente centri di detenzione per migranti, investe milioni per facilitare le espulsioni, crea tribunali speciali per l’immigrazione.
Leggi l’articolo