CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

 

Oggi abbiamo attraversato le vie del centro e dello shopping, incontrandoci in Porta Garibaldi dai diversi centri di “accoglienza” della città, con le parole di NO ONE IS ILLEGAL – NESSUNA PERSONA E’ ILLEGALE per poi arrivare sotto l’Assessorato alle Politiche Sociali.

Un corteo colorato e determinato con parole di solidarietà e lotta ha illuminato le vie della moda milanese, portando con forza le rivendicazioni di diritti e dignità di centinaia di persone che si sono stancate di sottostare perennemente al ricatto di un’Europa incapace di costruire un sistema di accoglienza dignitosa per tutte e tutti.

WE ARE HUMAN, NO ONE IS ILLEGAL! Siamo tutti umani, nessuna persona può essere considerata illegale! A partire dalla distinzione puramente speculativa tra migranti economici e richiedenti asilo, alle strutture ghetto o detentive, alle leggi nazionali che a partire dalla Turco-Napolitano fino ad arrivare alla neo legge Minniti-Orlando vanno nella direzione di un razzismo istituzionale e sistematico, rifiutiamo di poter considerare una persona illegale.

MOVE PEOPLE FROM CAS TO SPRAR! Assicurare un’accoglienza diffusa e dignitosa. Bisogna eliminare l’idea che la migrazione vada gestita in maniera emergenziale senza alcuna prospettiva per le persone, ma continuando a violare la dignità, e passare dal sistema fallace delle grandi strutture-ghetto (CAS) ad un’accoglienza diffusa, in condizioni dignitose e dando alle persone gli strumenti per costruirsi un futuro (SPRAR).
Basta false promesse, vogliamo i fatti!

EMPOWER THE IMMIGRANTS! Vogliamo imparare, vogliamo il riconoscimento dei nostri titoli di studio o professionale, vogliamo avere corsi formativi e di accompagnamento al lavoro, vogliamo passare il nostro tempo a costruirci un futuro, non ad aspettare un documento o un diniego dopo cui in ogni caso non ci saranno opportunità e prospettive.

NO MINNITI-ORLANDO! No all’ennesimo passo di una legge fascista, che mira ad espellere i migranti attraverso strutture detentive (CPR) e attraverso l’abolizione del secondo grado di giudizio per i richiedenti asilo che hanno fatto ricorso contro un diniego e l’abolizione dell’udienza. No a una legge che va a minare la dignità delle persone. No alla legge di un governo che esporta armi in tutto il mondo e fa affari con i peggiori dittatori alimentando guerre e territori invivibili e poi legifera sulla pelle delle persone.

Abbiamo attraversato le vie della città e poi siamo andati sotto l’Assessorato alle Politiche Sociali, l’ente predisposto a gestire l’accoglienza della città, con questi messaggi, portando avanti la forza di una rete di solidarietà che ci vede insieme per la lotta per i diritti di tutte e tutti. 

Abbiamo sentito tante promesse su un’accoglienza diffusa e dignitosa, e sull’apertura di SPRAR sul territorio, ma non abbiamo ancora visto azioni concrete. Vogliamo i fatti, basta parole!

Abbiamo sentito parlare di espulsioni talvolta “giuste”, ma noi continuiamo a ribadire che rifiutiamo che qualsiasi persona venga considerata illegale, e che è vero che la legge Minniti-Orlando è nazionale, ma esistono le norme come esistono gli atti politici, e che se l’amministrazione di Milano si dichiara “accogliente”, allora dovrebbe prendere parola contro questa vergognosa legge.

Noi nel frattempo non ci fermeremo, continueremo a praticare mutuo soccorso e solidarietà, dando vita ad un’accoglienza dal basso che costruisce territori meticci e diffonde anticorpi contro ogni razzismo, a partire da quello istituzionale.

NO ONE IS ILLEGAL – NESSUNA PERSONA E’ ILLEGALE!

 

 

Sabato 1 aprile in Stazione Centrale è nata una rete di solidarietà tra i richiedenti asilo di diversi centri di accoglienza della città di Milano che inizierà un percorso di lotta cittadino per la rivendicazione di diritti e dignità.

Giovedì 13 aprile partiremo da Porta Garibaldi per andare all’Assessorato alle Politiche Sociali in Largo Treves 1 e portare lì la nostra voce.
NO ONE IS ILLEGAL” e “TOGETHER WE ARE STRONG” sono le parole chiave della rete che abbiamo creato per far fronte agli ostacoli che viviamo sulla nostra pelle ogni giorno.
Sappiamo bene che la nostra condizione in quanto migranti è dura e lo sarà sempre di più con i nuovi decreti legge del governo che ci condannano all’illegalità in quanto persone e ci vorrebbero vedere tornare nei nostri Paesi con espulsioni e rimpatri forzati. Vogliamo che le istituzioni sentano la nostra voce, ed è per questo che invitiamo tutte e tutti Giovedì 13 aprile alle 15 in Piazza Garibaldi per andare all’Assessorato alle Politiche Sociali dove si svolgerà un presidio che chiederà al Comune, nello specifico all’Assessorato che dovrebbe occuparsi della cosiddetta “accoglienza”, di partecipare ai bandi SPRAR (piccoli centri con supporto di servizi dediti all’inclusione) per far sì che le persone non debbano più stare nei CAS (grossi centri che trattano la migrazione come una “questione emergenziale”) e far sì che tutte e tutti possano avere i documenti, acquistando il diritto di esistere.
E’ un momento politico molto duro, e noi dobbiamo far sentire la nostra voce: se siamo insieme siamo più forti, e assieme ai solidali possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Grazie a tutte e tutti, vi aspettiamo!

ENGLISH:
Good morning ladies and gentlemen.
“No one is illegal and together we are strong” is the name of the network we created to tackle all the obstacles we are living.
We all know that our situation as migrants is hard and is getting even harder with the new governement laws, which may lead most of us to be considered as illegal and risk to be sent back.
We want that Italian politicians hear our voice, and that is why you are all invited on thursday 13 april at 15 o clock in Garibaldi to go in front of the Social Politics Municipality Office to do a peaceful sitting to ask them to respect the law and move people from CAS (the big emergency camps) to SPRAR (little centres with social inclusion services), and to do something for people documents.
We are in a high political time in Milano and we take the opportunity to claim what belongs to us: if we are together, with the solidarity groups we can achieve our target. Thank you for your understanding.

FRANCAIS:
Bonjour à toutes et tous. “Personne est illégal et ensemble nous some fortes” est le nome d’un réseau que nous avons crée pour dépasser tous les obstacles auxquels nous sommes confronté.e.s. Nous tou.te.s le savons bien que notre situation de migrantes est dure et sa ca devenir plis dure encore à cause des lois du nouveau gouvernment italien, qui pourraient aboutir à nous considerer comme des illégales et à nous expulser. Nous voulons que les piliticiens italien écoutent nos voix, et c’est pour sa que vous etes invité.e.s le 13 avril à 15h à Garibaldi. On va se trouver là-bas pour aller ensemble devant le Bureau Municipal del Politiques Sociales, c’est à dire le conseiller municipal chargée des politiques sociales. On va faire un sit-in pacifique là devant pour demander à Majorino de respecter la loi et de transferer les demandeurs d’asyle des Centres d’Acceuil Extraoirdinaires (Les grands centres emergenciels) vers les SPRAR (les petits centres avec tous les services d’inclusion sociale). On va lui demander également de s’engager pour nos droit aux papiers. Dans cette phase à Milan, les politiciens sont en campagne éléctorale et nous pouvons gagner la chance de revendiquer ce que nous appartient. Si l’on est ensemble avec les groups des solidaires on peut atteindre les objectifs. Merci a toutes et tous de votre comprhénsion.

articoli

Corteo a Milano: verità e giustizia per Ramy e Fares.

Esiste una Milano antirazzista e chiede Verità e Giustizia per Ramy e Fares.Sabato 11 gennaio alle ore 17:30 in Piazza San Babila insieme al Coordinamento Antirazzista Italiano #VeritaeGiustiziaperRamyeFares Le immagini rese pubbliche mostrano quello che amiche e...

Colazione resistente a SMS! #lungavitasms

10 GENNAIO 2025 DALLE 6 DEL MATTINO COLAZIONE RESISTENTE A SMS! Per un nuovo anno, anzi, per molti nuovi anni di mutuo soccorso c’è bisogno della solidarietà di tutt*! Il 10 gennaio SMS chiama ancora una volta a raccolta per una colazione resistente contro il nulla...

Chiamata alle arti: PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE!

CHIAMATA ALLE ARTI PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE Appello alla galassia delle arti, degli spettacoli, delle espressioni, delle musiche. Questa é una chiamata a tutt3 l3 pirat3 e all3 hacker della Cultura con la C maiuscola, perché é nelle minuscole di tutti gli alfabeti,...

Incontro e presidio in Statale contro la violenza sui nostri corpi, verso il 25 novembre!

SE DOMANI TOCCA A ME, VOGLIO ESSERE L'ULTIMA  Mercoledì 20/11 - dalle 16.00 Via festa del Perdono 7 INCONTRO: BASTA GUERRA AI NOSTRI CORPI Ci sono stati altri 104 femminicidi e 405 transicidi nel 2024.L3 nostr3 sorell3 sono sotto le bombe in Palestina, Congo, Sudan,...

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

23 novembre a Roma e 25 a Milano: disarmiamo il patriarcato! #nonunadimeno

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE CONTRO LA GUERRA AI CORPI E AI POPOLI, DISARMIAMO IL PATRIARCATO! CI VOGLIAMO VIVƏ! Sabato 23 novembre Manifestazioni nazionali a Roma e a Palermo contro la violenza patriarcale.Lunedì 25...

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

eventi

Cenone di Natale al Cantiere!

Domenica 22 dicembre dalle 20.00 CENONE DI NATALE al Cantiere per chiudere in buona compagnia questo anno di lotta e solidarietà. Ci stringiamo ancora una volta per condividere desideri e sogni, lotte e rabbia, per prepararci all’anno che verrà! Una cena a sostegno...

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

Verso il 23 e 25 novembre assemblea pubblica cittadina #NUDM

Appello alla Milano transfemminista ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, MERCOLEDI 12 NOVEMBRE, H19.30 Lato B - l'altro lato di Milanoper la costruzione delle manifestazioni del 23 e del 25 Novembre, a Roma e a Milano, in occasione della giornata internazionale contro la...

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

Cena marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano.

🍽️Cena Marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano! Domenica 17 dalle h. 20 al Cantiere (via Monte Rosa 84) Cena con piatti marocchini a sostegno delle spese legali del Cantiere e la possibilità di partecipare alla raccolta solidale...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Sayri x Decolonize The City! Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena.

Sabato 12 Ottobre 🦋Sayri x Decolonize The City!✨Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena. Ore 21:00 Apertura Cantiere, Taverna Sociale e Bar a prezzi pop Ore 23:00 SAYRI: CRL TXXX & ACID EYES   Contro le mire imperialistiche dei paesi europei,...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...