Rassegna di video sulle mobilitazioni per il diritto all’abitare nell’autunno milanese.
Per segnalarci video da inserire scrivi una mail a metrixvideocrew@gmail.com
San Siro ribelle e solidale resiste e si riprende una casa!
Pubblicato il 27 nov 2014
Questa mattina camionette della polizia si sono presentate in via Tracia, quartiere San Siro, per eseguire lo sgombero della famiglia di Panseluta e Viorel e dei loro 4 figli, tutti minorenni. Subito dalla colazione antisgombero il Comitato Abitanti di San Siro e solidali hanno sono bloccate le vie d’accesso ai mezzi dell’Aler, impedendo di fatto che lo sgombero fosse eseguito; decine e decine di persone, uomini e donne del quartiere si sono radunate sotto il cancello. Dopo ore di resistenza Aler e polizia sono dovuti andare via lasciando incompiute le operazioni di sgombero. Dopo il corteo in quartiere, San Siro Solidale sta ora aiutando la famiglia a riportare le proprie cose all’interno dell’alloggio dal quale Aler e polizia hanno provato a buttarli fuori stamattina.
Grattacieli di lusso e occupazioni abusive: le due facce della città [censurato da Repubblica.it]
Pubblicato il 02 dic 2014
Dopo averlo pubblicato e aver fatto migliaia di visualizzazioni in poche ore, dopo neanche un giorno questo video è sparito dal sito del quotidiano. Forse qualcuno non ha gradito…
Milano, la polizia sgombera e la famiglia rioccupa
Pubblicato il 26 novembre 2014
Continua il piano sgomberi di Regione e Aler, questa mattina è toccato a una famiglia di via Tracia, nel quartiere San Siro di Milano. Residenti del quartiere e attivisti dei centri sociali hanno tentato di opporsi allo sgombero che è stato comunque effettuato dalla polizia. I tecnici dell’Aler, però, non sono riusciti a chiudere l’appartamento. Così, dopo un breve corteo nei pressi di via Tracia la famiglia si è ripresa la casa, nonostante siano stati rotti sanitari e mobili
Milano resiste agli sgomberi
Pubblicato il 26 nov 2014
Video-racconto della settimana di resistenza agli sgomberi dal 17 al 23 novembre a Milano. Uniti si vince! Basta sgomberi!
SanSiro barrio meticcio e solidale! #17N Fiaccolate in tutti i quartieri
Pubblicato il 27 nov 2014
Oggi a Milano 10 fiaccolate nei quartieri popolari per il diritto all’abitare, contro gli sgomberi! Assegnare le 10 mila case sfitte e riscaldate – Sanatoria per gli occupanti per necessità
L’emergenza abitativa è colpa vostra!
Pubblicato il 22 novembre 2014
Milano, quasi 10mila case vuote mentre continua il piano sgomberi
Pubblicato il 20 novembre 2014
Nella settimana in cui è partita l’operazione contro le case occupate – sono 200 gli appartamenti che saranno liberati dagli abusivi – a Milano secondo la Prefettura ci sono quasi 10mila case vuote che, con poche centinaia di euro, potrebbe essere rese disponibili per risolvere l’emergenza abitativa. Nel quartiere Barona, per esempio, in un solo stabile abbiamo contato 35 appartamenti murati e una decina di monolocali sfitti
Occupati del tuo quartiere! Verso il presidio di lunedì 10 contro gli sgomberi
Pubblicato il 09 nov 2014
Dallo sfratto di Rocco, interviste verso il corteo #stopleganord #18Ottobre
Pubblicato il 15 ott 2014
Oggi il Comitato Abitanti San Siro ha bloccato per la 19° volta lo sfratto di Rocco e la sua famiglia: Rocco da oltre un anno attende la consegna fisica dell’alloggio che gli è stato assegnato da Regione e Aler (Lega Nord dunque…). Ma dell’alloggio non vengono date le #chiavinmano, e se fosse per Matteo Salvini questa famiglia sarebbe invece in mezzo alla strada da tempo. Invece grazie alla solidarietà di decine di persone, autoctoni e migranti, che si sono mobilitate per difendere Rocco e non solo, la famiglia di Rocco ha ancora una casa dove stare.
Come lui, moltissime sono le persone che si attivano per combattere le difficoltà della crisi e l’emergenza abitativa attraverso cooperazione e mutuo soccorso, senza additare il più povero come colpevole d’ogni male, ma riconoscendo i veri responsabili: il potere politico ed economico, che si è arricchito alle nostre spalle tra corruzione e ruberie. Per questo Sabato 18 Ottobre 2014 il Comitato Abitanti di San Siro scende in piazza contro il razzismo e la xenofobia che la Lega Nord alimenta.