CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

Cambiare il sistema, non la Costituzione! IO NOn CI STO!

21ott21 OTTOBRE, CORTEO E SCIOPERO GENERALE
ATTACCANO TUTTI? UNIAMO LE LOTTE!
NO alla riforma costituzionale,
Sì a scuola, diritti e dignità!

 

 

—>>> Guarda la mobilitazione studentesca del 7 ottobre contro la Buona Scuola di Renzi and Co <<<—

 

Referendum costituzionale? Tagli alla scuola? Operai prima licenziati e poi pure ammazzati ai cancelli delle fabbriche? +7% di licenziamenti in più grazie al Jobs Act, soldi alla guerra e razzismo di Stato? Io NOn ci sto!

Attaccano la costituzione su ordine delle banche: l’agenzia di rating J.P. Morgan già nel 2008 aveva invitato i governi a cancellare le costituzioni scritte dopo le resistenze della seconda guerra mondiale e si sa, in questo paese i profitti di pochi contano più dei diritti di tutti.

Il governo Renzi attacca il nostro presente e il futuro sia sulla carta che nella sostanza: è ora di alzare una barricata da cui ripartire per costruirci un futuro differente. Il 21 ottobre i lavoratori sciopereranno per questo, ma se attaccano tutti unire le lotte è un dovere perciò anche noi studenti saremo in piazza per la scuola pubblica e per riprenderci il futuro.

Siete tutte e tutti chiamati a scendere in piazza nella giornata del 21 ottobre, prima mobilitazione contro il referendum per la riforma costituzionale che si andrà a votare il 4 dicembre in tutta Italia.

Dopo l’Italicum, Jobs Act, Piano Casa e Buona Scuola ci ritroviamo di fronte ad una riforma che si basa su autoritarismo e accentramento dei poteri.

Con l’assemblea d’approfondimento tenuta il 12 Ottobre in L.go Cairoli insieme all’Anpi di zona 8, una delegazione dell’usb, i compagni della General Eletric che sono in occupazione dal 27 settembre della fabbrica stessa, la rete Zona 8 Solidale, il Comitato per il NO al Referendum e i lavoratori precari della scuola abbiamo ragionato e discusso su queste tematiche con la volontà di sensibilizzare e accrescere il nostro pensiero critico per avere più strumenti per difendere i propri diritti e costruirci un futuro migliore.

Abbiamo voluto proporre a partire da un’analisi storica una lettura del ruolo della Costituzione, della sua evoluzione e infine della sua revisione; cercando di capire cosa cambia nella teoria e nella pratica, con la consapevolezza che oltre ogni legge i diritti vanno difesi e conquistati giorno per giorno.

Siamo la generazione che si è stancata di vedere il proprio presente andare in fumo e che si occupa di costruire territori resistenti e ribelli per il nostro futuro ogni giorno nelle scuole, nelle piazze e nelle università.
ORA DICIAMO BASTA! NOI NOn CI STIAMO!

Ci vediamo Venerdì alle 9.30 in L.go Cairoli per riprenderci i nostri diritti!
HASTA SIEMPRE!

CI TOGLIETE IL PRESENTE CI COSTRUIAMO IL FUTURO!
21 OTTOBRE CORTEO STUDENTESCO
H 9.30 L.GO CAIROLI.

ATTIVATI, PARTECIPA E LOTTA
VIA MONTEROSA 84 LOTTO M1 M5
COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI

FOTO, VIDEO E REPORT DAL CORTEO STUDENTESCO NELLO SCIOPERO GENERALE


“Da Milano a Napoli, cambiamo il sistema, non la costituzione! Jobs Act, Buona Scuola, Piano Casa, Riforma Costituzionale: #IONOnCISTO!”: Oggi 21 Ottobre migliaia tra studenti e lavoratori si sono dati appuntamento in L.go Cairoli con queste parole d’ordine: CORTEO STUDENTESCO nella giornata di SCIOPERO GENERALE!
Abbiamo deciso di prendere parola tutti assieme di fronte ad un attacco trasversale ai diritti che tutti noi rischiamo di perdere.

14716066_10154475344896276_8870445500958009543_n

Abbiamo sanzionato la JP Morgan: l’agenzia di Rating che già nel 2013 aveva invitato i governi a cancellare le costituzioni nate dopo le resistenze della seconda guerra mondiale, citando tra gli aspetti problematici la tutela dei diritti dei lavoratori e la “forte influenza di idee socialiste”, e il welfare pubblico.
La nostra idea di progresso non coincide con la loro basata solo sul profitto di pochi e allo smantellamento dei diritti di tutti:
” J.P. MORGAN VERGOGNA! no al ricatto della finanza. PEOPLE BEFORE PROFIT #IONOnCISTO”

14731220_10154475405721276_8294922524863996048_n

Non solo agenzie di rating, anche le principali banche italiane sono le dirette responsabili delle politiche di austerity e tecnocrazia per questo il corteo non è stato semplicemente una sfilata ma un vero e proprio ANTIBANKSTOUR.

corteo

 

Una volta arrivati in San Babila  il Collettivo Studentesco Cardano ha inscenato un’originale pranzo di famiglia del Governo Tecnico Renzi, quest’ultimo ha fatto gli onori di casa presentando un menù sfizioso che proponeva: il diritto all’istruzione, il diritto al lavoro, il diritto ad una casa, il diritto all’aborto, il diritto all’autodeterminazione dei propri corpi, il diritto alla pensione, più dignità.
I Commensali, La ministra Boschi, la ministra Giannini, la ministra Lorenzin ,e il ministro Mattarella, dopo aver banchettato ci hanno generosamente lasciato briciole e avanzi: Jobs Act, Buona Scuola, Piano Casa e la riforma Costituzionale; e così gli studenti che rappresentavano i diritti mangiati avidamente dai signori della casta hanno deciso di reagire, ribaltando la tavola e strappando le riforme al forte grido di : ” Ci mangiate i Diritti per i vostri Profitti! #IONOnCISTO”

azionecardano

 

Il corteo è finito poi in piazza Fontana dove il Signor K, Rikom Carnera e altri rapper hanno suonato canzoni dedicate ad Abd Elsalam, il facchino ucciso da un tir al picchetto del polo logistico di Piacenza.

115729477-d2124374-e7ed-488f-8bd1-efeb331a16b8

 

 

A questo punto lo spezzone studentesco ha deciso di non fermarsi ma di proseguire spontaneamente per il centro di milano: ci bloccano il futuro, blocchiamo la città!

 

 

La giornata si è conclusa ai cancelli del liceo Carlo Tenca, per sostenere la scuola che si trova la sciagura di una lista neofascista candidata alla rappresentanza d’Istituto con l’approvazione della preside.

whatsapp-image-2016-10-21-at-15-28-20-1

 

Tanti interventi qui dagli altri collettivi, in particolare il collettivo Rebelde Parini ha invitato tutte e tutti domani pomeriggio alle 14 davanti al liceo di via Goito per un pomeriggio antifascista e antirazzista in cui gli studenti ridipingeranno la carreggiata della strada di fronte alle porte della scuola dove la storica scritta “Parini Antifascista” è stata sfregiata da alcuni nostalgici del ventennio la scorsa notte.
Ci vediamo tutte e tutti mercoledì prossimo alle 15,30 al centro sociale Cantiere per un’assemblea verso le prossime iniziative, dentro e fuori dalle scuole!

articoli

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Ferragosto a Palazzo Marino: presidio per il diritto alla casa e alla città.

Ferragosto a Palazzo Marino Presidio ore 16 @piazza Scala per il diritto alla casa e alla città C'è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

Spezzone antirazzista queer al Pride #NoPrideInGenocide

Casa mia o casa tua che differenza c’è? Spezzone antirazzista queer al Milano Pride 2024. Sabato 29/6, h. 15 in Via Vittor Pisani

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town.

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town. Direttamente da Al-Khalil, lo studio H3 arriva a SMS per suonare e presentare un progetto di musica e cultura che ha l’obbiettivo di promuovere ogni tipo di liberazione di fronte ad ogni genere di...

Acampada per la Palestina in Unimi. #stopgenocide Racconto giorno per giorno

ACAMPADA IN UNIVERSITÀ STATALE PER LA PALESTINA LIBERA! Raccogliamo l'invito dell3 studenti dell'università di Birzeit a riprenderci gli spazi delle università, per la resistenza P4l3st1n3s3. Occupiamo per l3 nostr3 compagn3 in Palestina le cui scuole e università...

9 maggio 2024 Lunga Vita SMS: una giornata di Resistenza.

9 maggio 2024 Lunga Vita SMS: una giornata di Resistenza. Per altri undici anni di vita, lo Spazio di Mutuo Soccorso ha bisogno di tutta la nostra forza.Il 9 maggio vi aspettiamo in piazza Stuparich 18 per una giornata di incontri e attività a partire dalle 6.00 del...

eventi

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

Cena Eritrea per le spese legali del Cantiere.

Cena Eritrea, per sostenere le spese legali del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso. Domenica 22 Settembre dalle ore 20.00 ceneremo al Cantiere, in via Monterosa 84, con piatti Eritrei vegani e vegetariani. Le cene della domenica al cantiere, sono serate in cui...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

PAZZESK*: IL CORPO, LUOGO DI UTOPIA

Giovedì 27/06 dalle ore 16 a SMS Spazio di Mutuo Soccorso PAZZESK*: IL CORPO, LUOGO DI UTOPIA Spesso i nostri corpi ci sembrano delle galere, luoghi che prima ancora di imprigionare i nostri movimenti incatenano le nostre idee. Altre volte invece le nostre dita hanno...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

Sabato 8 giugno FESTA DELLE SCUOLE!

SABATO 8 GIUGNO Festa delle scuole Cantiere Milano - Via Monte Rosa 84 Ci vediamo al Cantiere per un pomeriggio e una serata di socialità e divertimento! h.16:00 Lab magliette P4l3s7in4 Personalizza la tua maglietta h 22. Open dancehall   Se ti interessa suonare alla...

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town.

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town. Direttamente da Al-Khalil, lo studio H3 arriva a SMS per suonare e presentare un progetto di musica e cultura che ha l’obbiettivo di promuovere ogni tipo di liberazione di fronte ad ogni genere di...

Incontro “Immaginario e Visione nella scrittura umoristica” con Cochi Ponzoni e Nicola Vicidomini.

Venerdì 31 Maggio, alle ore 21.00, Cochi Ponzoni torna al Derby Club, oggi Cantiere, dopo più di 50 anni. Calcherà lo stesso palco che vide l’affermazione di quel Gruppo Motore (Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Lino Toffolo e Bruno Lauzi) che seppe...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...