CI TOGLIETE IL PRESENTE CI COSTRUIAMO IL FUTURO! COSTRUIAMO IL 21 OTTOBRE.

7 Ottobre Milano,
Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza per far sentire la propria voce contro le riforme del governo Renzi!
La mattina è iniziata davanti le scuole, con i picchetti e i volantinaggi. Spezzoni da Cardano, Boccioni, Parini, Manzoni, Majorana da Rho, Itsos di Corvetto, Pasolini, Tenca, Tito Livio, Italo Calvino di Opera e tante altre scuole sono arrivate in Cairoli

9.30 L.go Cairoli dopo l’arrivo degli spezzoni il corteo inizia a prendere forma e a partire.

Tante le iniziative durante il percorso:

Antibanks tour: Abbiamo sanzionato tutte le banche durante il percorso, il mondo della finanza minaccia continuamente la democrazia nei nostri paesi. Già nel 2008 alcune agenzie di rating chiedevano ai governi europei di cancellare le parti più progressiste delle Costituzioni scritte dopo il secondo dopoguerra; oggi minacciano il declassamento (Più miseria per tutti) dell’Italia in caso di vittoria del NO al referendum.

Assolombarda: “Jobs Act e Alternanza scuola-lavoro ci tolgono il futuro! Sfruttatori” questo è lo striscione che abbiamo aperto davanti alla sede milanese di Confindustria mentre un gruppo di studenti impersonava le principali mansioni per cui richiedono il nostro lavoro gratuito come fare fotocopie e rispondere al call center.

Consolato Turco: “Erdogan Dittatore, Renzi Complice…Free Ocalan”
Con questo striscione abbiamo sanzionato il consolato turco con lanci di uova e vernice rossa per ribadire la nostra posizione agli accordi Eu-Turchia e al genocidio del popolo Curdo che tutti i giorni resiste sui territori di Kobane e del Rojava.

“LE CITTA’ SONO DI CHI LI VIVE”

Una nuova murata colora il centro della nostra città vetrina contro le privatizzazioni della metropoli e dei suoi alloggi che a Milano come in moltissime città europee impediscono il diritto alla città a migliaia di persone.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comitato abitanti di San Siro e rientra nella giornata di mobilitazione della Coalizione Europea del diritto all’abitare e alla Città.

“CI TOGLIETE IL PRESENTE CI COSTRUIAMO IL FUTURO”
Abbiam concluso il corteo al Parco Ravizza con una rullata simbolica per invitare tutte e tutti all’assemblea studentesca del 12 ottobre. [Leggi il volantino]

Attivati, Partecipa e Lotta.
Coordinamento dei Collettivi Studenteschi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

> 12 OTTOBRE 2016, H. 15,30 LARGO CAIROLI
ASSEMBLEA PUBBLICA STUDENTESCA
Tante riforme, pochi diritti: io NOn ci sto!
>Approfondimento sul referendum costituzionale, sugli attacchi ai diritti e sulle resistenze!
>Costruzione del corteo nella giornata di sciopero generale del 21 Ottobre
[Leggi il  volantino]

>21 Ottobre H. 9.30 L.go Cairoli
CORTEO STUDENTESCO e SCIOPERO GENERALE
ATTACCANO TUTTI? UNIAMO LE LOTTE!
NO alla riforma costituzionale,
Sì a scuola, diritti e dignità!

>15 Ottobre
Aderiamo e partecipiamo alla giornata costruita dal Comitato Milanese per il NO al Referendum.