7OTT CORTEO STUDENTESCO. CI TOLGONO IL PRESENTE CI COSTRUIAMO IL FUTURO!

CI TOGLIETE IL PRESENTE, CI COSTRUIAMO IL FUTURO!

ATTIVATI, ORGANIZZATI E PARTECIPA!
NON STARE A GUARDARE RIBELLATI!
SCENDI IN PIAZZA CON NOI!
VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016
h 9.30 L.GO CAIROLI.

 

corteo-ccs

La scuola, come la conosciamo noi sta cambiando, ogni giorno sempre di più. Si sta trasformando nella vetrina di un negozio che sta per chiudere: bella e ricca, ma solo in apparenza.
Questo sta succedendo alla scuola, che si impoverisce di contenuti e che cade a pezzi, ma che continua a far credere che si stia sviluppando nel migliore dei modi, nel più “innovativo”. Ma cosa si intende per innovazione? Il registro elettronico? Il badge per controllare ogni passo che fa uno studente? Noi incominceremmo per esempio col ristrutturare tutte le scuole con i soffitti che cadono, visto che solo qualche giorno fa a Milano il tetto di una palestra è crollato rischiando di ammazzare degli studenti. Incominceremmo dal rendere le scuole più vivibili e che eventualmente i fondi “hi tech” fossero usati prima per bisogni concreti e primari e non di facciata o finta “innovazione”, come la chiamano loro.

Nel pratico però i fondi pubblici, che potrebbero andare alla scuola, alla sanità, ai quartieri, alla cultura, vengono stanziati per la “difesa” armata, per i grandi eventi e per le grandi opere; solo per citarne una , il nostro amato Matteo pinocchio Renzi qualche giorno fa proprio a Milano sosteneva che il ponte sullo stretto sarà una delle priorità nei prossimi anni. Altri milioni di euro regalati a mafiosi e appaltatori vari , mentre la scuola solo negli ultimi anni soffre tagli da miliardi di euro .
Siamo stufi di continuare a vedere il nostro presente disintegrarsi e non vogliamo vedere il nostro futuro, la scuola, andare in fumo.

La scuola deve essere un luogo del sapere, dove ogni studente abbia la possibilità di approfondire, studiare, formarsi, auto-formarsi, attivarsi; ma un altro dei grandi punti per l’innovazione e la formazione della “Buona Scuola” è l’Alternanza scuola-lavoro che rivoluzionerà davvero il mondo della formazione cambiando drasticamente il ruolo dello studente, il pensiero dello studente, abituandoci fin da subito ad essere dei “buoni lavoratori”. Dei “buoni lavoratori” non pagati, costretti a sostenere ore e ore di lavoro nella stragrande maggioranza dei casi a fare fotocopie o a portare il caffè al dirigente di turno. Esperienze quindi che di formativo hanno ben poco , ma di sicuro fanno comodo a chi usa la scusa della”formazione lavorativa” per non assumere o non pagare i lavoratori.

Anche il modo in cui questa legge è stata approvata ( nel mese di luglio, a scuole chiuse), evidenziando ,che dal loro punto di vista, non siamo i veri protagonisti della scuola, ma siamo solo degli elementi passivi a qualsivoglia decisione. Noi studenti dobbiamo poter essere attivi all’interno della scuola, ma siamo costantemente controllati da un sistema che ci vuole incapaci di sviluppare una mente critica.
CI TOGLIETE IL PRESENTE, CI COSTRUIAMO IL FUTURO! Scendiamo in piazza per rivendicare il nostro diritto di essere consapevoli e padroni del nostro futuro. Camminare per non essere indifferenti. Camminare per essere ascoltati. Camminare per avere una speranza per cui lottare!

> VENERDI’ 7 OTTOBRE H 9:30 L.GO CAIROLI CORTEO STUDENTESCO!

>MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE ASSEMBLEA VERSO LO SCIOPERO GENERALE DEL 21 OTTOBRE

> VENERDI’ 21 OTTOBRE H 9:30 L.GO CAIROLI SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA, NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE!

COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI

Attivati, Organizzati e Lotta.
Coordinamento dei Collettivi Studenteschi
Via Monterosa, 84
LOTTO M1-M5 90-91-68-78-49-98

Prossimi appuntamenti

ccsbellali

  •  VENERDI’ 7 OTTOBRE H 9:30 L.GO CAIROLI CORTEO STUDENTESCO!
  • MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE ASSEMBLEA VERSO LO SCIOPERO GENERALE DEL 21 OTTOBRE
  •  VENERDI’ 21 OTTOBRE H 9:30 L.GO CAIROLI SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA, NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE!

COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI

Attivati, Organizzati e Lotta.
Coordinamento dei Collettivi Studenteschi
Via Monterosa, 84
LOTTO M1-M5 90-91-68-78-49-98

Author: Mauro

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *