CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

Gli stabili di Via Civitali 30, da anni sono oggetto di speculazioni all’interno del Quartiere San Siro.

Con il D.G.R. n. 7/14845 in data 31.10.2003 furono approvati i fondi per il programma “Contratto di quartiere II”, definito da  D.M. 12.7.2002, al cui interno erano previste per il quartiere San Siro oltre a opere infrastrutturali e azioni sociali:

  • Manutenzione Straordinaria sui fabbricati di piazza Selinunte 3, Mar Ionio 3, Zamagna 4, Tracia 1,2,3,4,5,7, Preneste 8, Civitali 2,4, Aretusa 6, Civitali 30
  • Ristrutturazione Edilizia Civitali 30 scale C-D-E-F.

 

Per le ristrutturazioni delle scale C-D ed E-F di Via Civitali 30 furono stanziati 3.411.632,60 €. Questo progetto prevedeva la mobilità degli inquilini entro settembre del 2007 e la conclusione dei lavori entro il 2010.

Furono così lentamente svuotati gli alloggi, tranne 5 proprietari e qualche inquilino che si rifiutarono di cambiare alloggio, ma i lavori non partirono mai.

Le scale E-F furono addirittura murate, rimanendo interamente vuote e in abbandono per numerosi anni.

Le scale C-D in cui sono presenti i 5 proprietari, invece furono occupate da famiglie in stato di necessità, molte delle quali fecero opere di ristrutturazione interna, per rendere abitabili alloggi che erano stati lasciati in abbandono.

 

Dopo che questo progetto era finito nel dimenticatoio, e i soldi spariti nel nulla, nel 2014 il progetto viene rifinanziato con altri fondi e diviso in due appalti diversi : uno per le scale C-D uno per le scale E-F.

L’appalto per le scale C-D è il Rep. n. 72/2014, finanziato con 710.610,68 (al netto dell’IVA) per le opere principali e € 85.427,86 (al netto dell’IVA) per l’opera di completamento per un totale di

796038,54 (al netto dell’IVA).

Il nuovo progetto, come riferito nella Relazione Generale è stato modificato:

Nell’edificio oggetto di intervento sono attualmente presenti 32 alloggi, di cui 22

vuoti, 5 alloggi locati e 5 alloggi di proprietà di terzi.

L’intervento originario prevedeva la ristrutturazione edilizia integrale dello stabile, con

demolizioni massicce ed accorpamenti. A seguito tuttavia del diniego dei 5

proprietari alle proposte di mobilità avanzate da ALER, non si è potuto procedere

all’appalto delle opere ed è stato necessario quindi modificare il progetto,

trasformandolo da ristrutturazione a manutenzione straordinaria e recupero edilizio

dei soli alloggi vuoti (22).

 

Nei progetti vengono calcolati 22 alloggi sfitti e liberi, alloggi però che in realtà sono abitati e che sono stati in molti casi ristrutturati dagli stessi abitanti.

Quindi non c’è una consapevolezza della situazione interna a questi alloggi.

 

I lavori sono immaginati in più fasi:

La prima riguarda la rimozione dell’AMIANTO.

La seconda è quella degli spazi comuni e delle facciate.

La terza è quella delle ristrutturazione degli alloggi.

La quarta è quella delle finiture.

 

Non sono previsti processi di mobilità, in quanto, anche nei progetti, i lavori sono immaginati per garantire la vivibilità degli abitanti durante i 18 mesi di lavori, come viene ribadito a pagina 11 del documento  02a – CSAII – OPERE PRINCIPALI :


“La Ditta Appaltatrice deve tenere conto che i lavori alla medesima affidati si eseguono in

ambiti abitati e pertanto dovrà avere la massima cura affinché in ogni momento sia

garantita l’agibilità degli spazi comuni per quanto riguarda il passaggio delle persone e

degli autoveicoli, dovrà porre in opera tutte le opere provvisorie e gli accorgimenti

necessari per garantire in ogni situazione l’incolumità fisica degli inquilini, rimanendo la

stessa unica responsabile della sicurezza e di possibili danni a persone e/o cose in

dipendenza dell’attività di cantiere, ivi compresi i furti resi possibili dalla presenza del

cantiere e delle relative attrezzature.

L’allestimento del cantiere va concordato con la Direzione Lavori al fine di predisporre tutti

gli accorgimenti necessari alla vita quotidiana degli inquilini residenti, tutelandone la

sicurezza e proteggendoli da inquinamento ambientale od acustico provocato dalle

lavorazioni.”

 

La stessa esigenza viene posta nell’individuazione dei vincoli posti al progetto dal punto di vista del contesto

I vincoli posti al progetto dal contesto si possono riassumere nei seguenti elementi:

  1. a) Compresenza di inquilini durante le fasi di lavorazione;
  2. b) Necessità di sgombero di tutti i materiali contenuti all’interno delle cantine;
  3. c) Necessità di stoccaggio provvisorio e protezione dei materiali estratti dai locali da

decontaminare;

  1. d) Occupazione temporanea di porzione di cortili interni per l’installazione del

cantiere e dei suddetti contenitori.

 

Come sindacato Asia in questi mesi, a seguito anche del tentativo di sgombero fallito del 09 Febbraio 2016, abbiamo portato avanti un censimento della situazione reale in queste due scale.

Nelle scale C-D di Via Civitali 30 al momento vivono 86 persone. Di queste 37 sono minori, secono questa ripartizione:

Numero di minori >> 37 minori

fascia 0-3 >>  14

fascia 4-6 >>  9

fascia 7-10 >> 6

fascia 11-13 >> 6

fascia 14 – 18 >> 2

 

Tutti i minori in età scolastica frequentano le scuole della zona. Tutti sono inseriti nel quartiere ed hanno tessuto da tempo relazioni sociali.

 

Le famiglie che hanno occupato per necessità sono parte integrante dell’emergenza abitativa, hanno subito sfratti o sono rimasti senza casa, e hanno occupato degli alloggi abbandonati per risolvere il loro disagio abitativo. Riteniamo che siano situazioni da tutelare e non da gestire come problema di ordine pubblico.

L’assenza all’interno del progetto di un piano di gestione di queste situazioni di marginalità sociale mostrano la distanza di questo progetto dai bisogni di chi in quel contesto vive.
Sicuramente Via Civitali 30 ha bisogno di lavori strutturali che rendano assicurino la vivibilità di quegli spazi (a partire dalla rimozione dell’amianto), ma altrettanta cura necessitano le situazioni famigliari che li ci vivono.

Le condizioni poste alla ditta appaltatrice ci dimostrano inoltre che lo svolgimento dei lavori non sono incompatibili con la presenza degli abitanti.

Inoltre riteniamo che una cognizione reale della cognizione degli alloggi possa fare risparmiare risorse rispetto ai preventivi, che calcolano gli alloggi come vuoti e completamente da ristrutturare.

Le famiglie occupanti si sono rese disponibili ad una regolarizzazione che le faccia emergere da una precarietà abitativa, e sarebbero altresì disponibili ad immaginarsi un percorso di auto-recupero, così come già previsto da numerosi esempi che in questi anni finalmente il Comune di Milano e da poco anche Aler stanno mettendo in atto: assegnazione in stato di fatto, con obbligo per l’inquilino di eseguire i lavori di messa in agibilità dell’alloggio.

 

Per questi motivi chiediamo che sia immediatamente abbandonata ogni volontà di eseguire uno sgombero forzato dei nuclei occupanti, a fronte di una necessità di confronto e di ricerca di una soluzione che tuteli il bisogno anche di chi ha dovuto occupare per necessità.

articoli

Chiamata alle arti: PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE!

CHIAMATA ALLE ARTI PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE Appello alla galassia delle arti, degli spettacoli, delle espressioni, delle musiche. Questa é una chiamata a tutt3 l3 pirat3 e all3 hacker della Cultura con la C maiuscola, perché é nelle minuscole di tutti gli alfabeti,...

Incontro e presidio in Statale contro la violenza sui nostri corpi, verso il 25 novembre!

SE DOMANI TOCCA A ME, VOGLIO ESSERE L'ULTIMA  Mercoledì 20/11 - dalle 16.00 Via festa del Perdono 7 INCONTRO: BASTA GUERRA AI NOSTRI CORPI Ci sono stati altri 104 femminicidi e 405 transicidi nel 2024.L3 nostr3 sorell3 sono sotto le bombe in Palestina, Congo, Sudan,...

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

23 novembre a Roma e 25 a Milano: disarmiamo il patriarcato! #nonunadimeno

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE CONTRO LA GUERRA AI CORPI E AI POPOLI, DISARMIAMO IL PATRIARCATO! CI VOGLIAMO VIVƏ! Sabato 23 novembre Manifestazioni nazionali a Roma e a Palermo contro la violenza patriarcale.Lunedì 25...

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

eventi

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

Verso il 23 e 25 novembre assemblea pubblica cittadina #NUDM

Appello alla Milano transfemminista ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, MERCOLEDI 12 NOVEMBRE, H19.30 Lato B - l'altro lato di Milanoper la costruzione delle manifestazioni del 23 e del 25 Novembre, a Roma e a Milano, in occasione della giornata internazionale contro la...

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

Cena marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano.

🍽️Cena Marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano! Domenica 17 dalle h. 20 al Cantiere (via Monte Rosa 84) Cena con piatti marocchini a sostegno delle spese legali del Cantiere e la possibilità di partecipare alla raccolta solidale...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Sayri x Decolonize The City! Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena.

Sabato 12 Ottobre 🦋Sayri x Decolonize The City!✨Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena. Ore 21:00 Apertura Cantiere, Taverna Sociale e Bar a prezzi pop Ore 23:00 SAYRI: CRL TXXX & ACID EYES   Contro le mire imperialistiche dei paesi europei,...

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...