Questa mattina Aler, Comune e polizia hanno tentato lo sgombero di una giovane coppia di 25 e 24 anni, lei incinta di 7 mesi, Erika e Fabio, in Via Ricciarelli 16.
Solo la solidarietà dei tanti abitanti del quartiere prontamente arrivati a bloccare le uscite dei furgoni e la determinata resistenza di Erika hanno impedito che si lasciasse l’ennesima casa vuota.
Mentre il governo utilizza campagne fuori dalla realtà come il #fertilityday per incentivare le giovani coppie ad avere figli, questo tentativo di sgombero mostra la vera faccia del welfare pubblico: per lasciare una casa vuota il Comune era disposto a sgomberare con la forza una ragazza incinta al 7 mese, minacciandola di portarla di peso fuori di casa, dopo averla “visitata” impedendo al compagno di essere presente, procurandole un trauma che poteva sicuramente avere delle conseguenze per lei e il suo bambino.
Erika e Fabio sono una delle tantissime famiglie che, nell’impossibilità di pagare un affitto di mercato di 800/1000 euro al mese, ha dovuto occupare per necessità una delle migliaia di case popolari vuote. Sono una delle tantissime giovani coppie a cui le istituzioni voltano le spalle, abbandonandole nella disperazione.
Mentre a Milano ci sono ancora 10mila case vuote e riscaldate d’inverno, 24mila famiglie in graduatoria che da anni aspettano un alloggio e sempre più sfratti esecutivi emessi, la priorità di Aler, Comune e Regione rimane quella di alimentare l’emergenza abitativa eseguendo sgomberi e lasciando queste famiglie o per strada o all’interno di comunità.
Famiglie come Erika e Fabio sono vittime dell’emergenza abitativa, e avrebbero bisogno di soluzioni reali, come una regolarizzazione che gli permettesse di pagare un affitto popolare.
Le soluzioni all’emergenza abitativa ci sono, la Lombardia è la Regione con più metri cubi di sfitto e più case pubbliche vuote, al posto che la guerra agli occupanti per necessità, si trovassero delle soluzioni per l’ emergenza abitativa, assegnando le case vuote, requisendo lo sfitto, bloccando gli sgomberi e gli sfratti per morosità incolpevole.
Comitato Abitanti San Siro – Asia USB