Il Sentiero Luminoso: Dove il viandante si scontra con la legge, i privati proprietari e il loro ius excludendi.
Venerdì 1 luglio Spitz Book, a cura della Don Durito libreria, propone la presentazione del libro di Wu Ming 2 : “Il Sentiero Luminoso“, la narrazione di un viaggio di 300 km a piedi da Piazza Maggiore a Bologna fino a Piazza Duomo di Milano attraverso la Grande Pianura in 8 giorni.
Un cammino tra le piaghe del territorio, tra l’asfalto, i capannoni, gli eco-mostri e le monoculture di granturco che hanno modificato completamente il territorio dal dopoguerra a oggi.
Il Sentiero Luminoso è più di un percorso alternativo per audaci viandanti alla scoperta della Pianura Padana, vuole trasmettere una pratica: sentierismo militante, ossia costruire da sè il proprio cammino, invece che seguire quello di altri.
In un Italia che non tutela il proprio territorio, ma lo abbandona nelle mani della speculazione, dove c’è la fortissima tendenza a cementificare disordinatamente il suolo libero: l’abusivismo edilizio, la crescita a macchia d’olio delle città, un’urbanizzazione perversa su tutto il territorio che vede il proprio apice nella costruzione di eco-mostri come EXPO, l’autostrada brebemi, la stazione AV di Calatrava, il MOSE. Una situazione di totale disinteresse a quello che dovrebbe essere un diritto al paesaggio e al rispetto del proprio territorio; questo libro vuole mostrare che tali diritti devono essere rivendicati, con il corpo e i passi, su strade dimenticate o a quattro corsie, dando battaglia contro il diritto all’esclusione.
http://unsentieroluminoso.tumblr.com/
Per tutta la programmazione dei dibattiti clicca qui: http://www.cantiere.org/14366/dibattiti-al-cantiere-res15t-urban-summer/