17 – 18 – 19 Giugno “All You Need is Pop”
Per i 40 anni di Radio Popolare la Libreria Don Durito sarà lieta di invitarvi ai dibattiti e presentazione di libri
curati direttamente dai vostri librai di fiducia!
Ci troverete per 3 giorni di festival allo Spazio Olinda (Ex Paolo Pini) con il vostro bookshop di fiducia!
Qui il programma completo del festival, e invece qui sotto troverete il programma dei dibattiti!
Buona Lettura! 😀
16 aprile 1952. Sono passate da poco le nove di sera quando gli abitanti di via Villa della Regina, ai piedi delle colline torinesi, sentono riecheggiare uno sparo nel buio. Accorsi fuori, trovano un uomo agonizzante, un loro vicino illustre: Erio Codecà… L’ingegnere non sopravvive alla ferita di quel proiettile, sparato da un’arma mai ritrovata e da un assassino che numerose indagini e un intero processo non riusciranno a identificare.
Quello di Aldo Giannuli è un noir, un romanzo, ma tratta di un caso effettivamente accaduto: l’assassinio del numero tre della Fiat, Ingegner Erio Codecà. Delitto del quale non si venne mai a capo perché le piste che via via si succedettero svanirono tutte nel nulla e l’unico imputato portato a dibattimento fu assolto.
Fece diversi anni di carcere, ma per altri reati. Tuttavia, rileggendo i documenti processuali, la stampa dell’epoca, ma soprattutto le note confidenziali dell’Ufficio Affari Riservati ed i carteggi di polizia, così come gli atti parlamentari e le memorie di alcuni esponenti politici, la storia si allarga ad un orizzonte sempre più ampio, sino a toccare i nervi stessi della Guerra Fredda.
Indipendenza è sinonimo di qualità? Indipendenza vuol dire sviluppare autonomia dal potere economico capitalista di produzione? Indipendenza vuol dire individualismo? Dati di mercato alla mano, le librerie “indipendenti” stanno affrontando la crisi economica meglio delle libreria di catena. Essere indipendenti è diventato quasi un brand, ma cosa vuol dire “indipendenza”? Qual è la potenzialità di produzione, di conflitto, di resistenza che nasce dall’indipendenza culturale? Quali strategie e quali pratiche di indipendenza esistono, si sperimentano e tutelano la bibliodiversità nel mercato editoriale italiano dove 6 italiani su 10 non hanno letto nemmeno un libro in tutto il 2015?