H. 18.30 INCONTRO: “Pilmaiken-Italia: devastazioni territoriali e resistenze possibili ai colossi dell’energia”
ne parliamo con un portavoce della Resistenza Mapuche del Pilmaiken e con la Rete in difesa del popolo Mapuche.
Le multinazionali dell’Energia fanno affari miliardari in tutto il mondo. Il ruolo dei governi e degli eserciti per garantirne la possibilità di azione è determinante. Matteo Renzi ha addirittura boicottato un referendum popolare per tutelare le trivellazioni firmate Eni che sfruttano fino al midollo i mari e le coste della penisola e non si è vergognato neppure un attimo di essersi riferito alla compagnia pertrolifera con l’appellativo di “campionessa di sostenibilità”, etichetta rivolta del resto anche alla sorella Enel che in diverse aree del sud America distrugge i territori col business idroelettrico.
Il resto dell’europa non è da meno: moltissimi paesi nordici, dietro un’apparente green washing sguinzagliano i loro imprenditori a caccia di nuovi territori in cui fare il lavoro sporco, come sta succedendo ora con la norvegese Statkraft, che per costruire una nuova diga nella regione indigena del Pilmaiken sta travolgendo persone e territori, con la complicità di un governo cileno totalmente asservito ai suoi interessi e che non esita a mettere in campo barbarie di pinochetiana memoria contro le comunità mapuche che vi si oppongono.
Ne parliamo con un portavoce delle comunità resistenti Mapuche della regione del Pilmaiken e con la Rete in difesa del popolo Mapuche.
H. 19.00 PROIEZIONE: documentario: “Amulepe Tain Weichan” /ITA VERSION https://www.youtube.com/
H. 20.00 CENA POPOLARE MAPUCHE + djset musica latina // cumbia, salsa, merengue y mas! _ dj Cholo y dj Alonso