Pensavate che terminato il Cantiere Street Festival RES15T fosse già terminato?!?! Ovviamente no! L’estate di alternativa culturale è appena cominciata!

Qui di seguito un piccolo assaggio della programmazione…. presto info più precise!

 

IL PROGRAMMA

Da Lunedì a Venerdì @Cantiere:

libreria
La Libreria Don Durito è aperta dalle 9.30 alle 19.30 e la Taverna Sociale dalle 12.00 alle 15.00.
La Libreria Don Durito è una libreria indipendente e partigiana che permette a tutte e tutti una lettura a prezzi popolari di libri nuovi e usati.
La Taverna Sociale è uno spazio di socialità dove assaggiare i sapori della Milano meticcia e a km0.. sempre per tasche precarie!

Martedì @Spazio di Mutuo Soccorso:

sms

28 giugno-5 luglio-12 luglio-19 luglio-26 luglio-2 agosto-16 agosto-23 agosto-30 agosto

Aperitivo in giardino allo Spazio di Mutuo Soccorso dalle 18.00.
Lo Spazio di Mutuo Soccorso in P.zza Stuparich 18 è uno spazio che attiva progetti basati sul mutualismo come il GASP (Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare), L’Università Popolare, la Palestra Popolare Hurricane, i laboratori per bambini organizzati dalla Banda dei Pirati, la Ciclofficina, la Bottega dell’arte, il Nuovo Cinema Clandestino e tanto altro!

 

cinema
Alle 21.00 cinema all’aperto a cura di Nuovo cinema clandestino.
Il Nuovo Cinema Clandestina permette a tutti quelli che vivono la città e i quartieri di accedere a una forma di cultura che non è accessibile nella metropoli: un cinema gratuito, un momento di confronto e di divertimento insieme! Ogni martedì vi aspettiamo alle 21.00 per la proiezione di film partigiani scelti per tutti!
Qui il programma delle proiezioni.

 

 

 

 

Mercoledì @Cantiere:

ccs

22 giugno-29 giugno-6 luglio-13 luglio

Serata studentesca live del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi e trash pwd by Los Machetes.
Il Coordinamento dei Collettivi Studenteschi non va in vacanza! Ogni mercoledì dalle 22.00 ci saranno le serate con live delle band studentesche e dj set di tutte le scuole!
E dopo il live delle band studentesche ogni mercoledì una trashissima serata con Los Machetes che ci hanno fatto ballare tutto l’anno fino al mattino!
Qui il programma delle serate studentesche e trash.

Mercoledì @Spazio Mutuo Soccorso:

palestra

Terzo tempo della palestra popolare Hurricane.
Per tutta l’estate continueremo le nostre pratiche sportive antifasciste e antirazziste. In un mondo che non permette il libero accesso allo sport, facciamo vedere che un’alternativa è possibile, vi aspettiamo dal martedì alla domenica con tanti corsi differenti e ogni mercoledì con il terzo tempo della Palestra Popolare Hurricane!

 

 

 

 

Giovedì @Cantiere:

nomamazizza

23 giugno-30 giugno-7 luglio-14 luglio

Alle 17.00 Lab Hip Hop NoMama e serata raggae dancehall pwd by ZizzaPawa Posse.
Ogni giovedì dalle 17.00 ci sarà il laboratorio Hip Hop organizzato dalla Nomama AgainstRacism perchè la musica è uno strumento per chi ama la musica e respinge il razzismo!
Ogni giovedì dalle 22.00 serata reggae dancehall organizzata dalla ZizzaPawa Posse perchè la musica è un’arte contro razzismo, omofobia e sessismo! Solo musica partigiana, antifascista e antirazzista al Cantiere!
Qui il programma dei pomeriggi hip hop e delle serate reggae.

Giovedì @Spazio di Mutuo Soccorso:

ciclofficina

Ape in Sella della Ciclofficina staffette partigiane.
La Ciclofficina allo Spazio di Mutuo Soccorso è pronta a coinvolgere nell’attività di riuso e pratiche di sostenibilità. Vi aspettiamo ogni giovedì dalle 14.00 alle 20.00 per sistemare insieme le vostre biciclette, con un aperitivo in sella alle 18.00!

Venerdì @Cantiere:

spritzbook

24 giugno-1 luglio-8 luglio-15 luglio

Aperitivo e presentazione a cura della libreria Don Durito e world music con il progetto Barrio.
Per resistere occorre sapere, ma se la cultura è controllata e resa muta, come possiamo fare? Tutti i venerdì dalle 18.30 ci sarà un dibattito tematico a cura della Libreria Don Durito, perchè sapere è potere!
Ogni venerdì dalle 21.00 musica latina organizzata da El Ritmo del Barrio! Musica da ogni latitudine e meticcia perchè siamo tutti cittadini del mondo!
Qui il programma delle presentazioni dei dibattiti.

Sabato @Spazio di Mutuo Soccorso:

sms

Laboratori per i bimbi, distribuzione e degustazione a cura del Gasp: Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare.
La Banda dei Pirati aspetta i più piccini ogni sabato pomeriggio allo Spazio del Mutuo Soccorso per giocare insieme e imparare con metodi di educazione non formale attraverso laboratori di ogni genere!
Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale Popolare vi aspetta ogni sabato pomeriggio con la distribuzione di prodotti genuini, biologici e rispettosi dell’ambiente, con laboratori per bambini e degustazioni. Il cibo è una pratica di vita che può essere insegnata e condivisa.

Sabato @San Siro:

sansiro

25 giugno-9 luglio

Ogni sabato alle 15.00 in P.le Selinunte il Comitato degli Abitanti di San Siro organizza un blockparty per far vivere il nostro quartiere! In un’estate che non offre nulla alla città e specialmente ai quartieri popolari, ci pensiamo noi ad organizzare un pomeriggio di divertimento, attività a socialità per grandi e piccini!
Sabato 25 giugno dalle 16 saremo in piazza Selinunte a San Siro per un pomeriggio di socialità, riqualificazione e partecipazione dal basso, come spesso capita a chi ha veramente a cuore i propri territori.
Tutti i giorni ci organizziamo insieme per resistere a sfratti e sgomberi ma anche per immaginare e costruire altri mondi possibili, dove alla solitudine della crisi opponiamo la forza del mutuo soccorso, comunità ribelli in grado di costruire un presente diverso e di modificare e prendersi cura del territorio in cui vivono.
– Merenda per grandi e piccini
– C_Rise in piazza: mercatino anticrisi, riuso e riciclo di vestiti e oggetti per tasche precarie.
– Giochi per bambini e attività di educazione non formale alle differenze.
– Musica e laboratorio Hip Hop by NO MAMA Project contro il razzismo.
– Banchetto del COMITATO ABITANTI SAN SIRO con materiali informativi sulle mobilitazioni per il diritto all’abitare e contro la svendita del patrimonio pubblico

Domenica @Cantiere:

12 giugno – 10 luglio

Cene solidali e per tasche precarie, a sostegno delle spese legali. Uno spazio di socialità, all’insegna della buona musica e del buon cibo, con i prodotti sostenibili e a km0 del Gruppo d’Acquisto Solidale e Popolare del mutuo soccorso.

Un modo per resistere insieme al cemento ed alla calura dell’estate metropolitana, sostenendo le lotte e la solidarietà passate e future!

Domenica @Spazio di Mutuo Soccorso:

3 luglio > Grigliata nel cortile di SMS e laboratorio di percussioni

17 luglio > Grigliata nel cortile di SMS verso il San Siro Street Festival

Grigliate a cura degli abitanti dello Spazio di Mutuo Soccorso.
Tutti i giorni corsi della Palestra Hurricane e di UniPop, apertura del mercatino dello scambio C_Rise e attività per i bambini dello spazio c’era 2 volte, per info su orari e corsi clicca qui!
L’Università Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso è un luogo in cui condividere saperi, coltivare cultura alternativa e imparare nuove lingue, perchè le differenze devono essere ricchezza e non motivo di conflitto.
Tutti i giorni allo Spazio di Mutuo Soccorso è aperto il Mercatino Solidale di C-Rise, un mercatino solidale dello scambio, del riuso, del mutuo soccorso come modo per resistere alla crisi e per costruire territori resistenti

Domenica @ Spazio Micene

Domenica 26 giugno pranza con noi allo Spazio Micene: sostieni la lotta per il diritto all’abitare, sostieni le pratiche di mutuo soccorso! Dalle 13.00 il Comitato Abitanti San Siro invita il quartiere e la città a partecipare ad un pranzo solidale, un’occasione per stare insieme, per gustare del buon cibo meticcio come è il comitato, per sostenere la lotta per la casa e il diritto all’abitare [read more]

MOBILITAZIONI

SAN SIRO STREET FESTIVAL

Da giovedì 21 a lunedì 25 luglio ci sarà il San Siro Street Festival per festeggiare 7 anni di lotta per la casa nel nostro quartiere!

GRIGLIATA SOTTO AL COMUNE

La lotta per il diritto all’abitare non va in vacanza!

Lunedì 15 agosto tutte e tutti davanti a Palazzo Marino per la grigliata per il diritto all’Abitare.

 

ABBA CUP: SPORT E MUSICA

Sabato 3 settembre una giornata per non dimenticare Abba e contro il razzismo!

Una giornata di musica e sport al Parco Sempione!