CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

Pensavate che terminato il Cantiere Street Festival RES15T fosse già terminato?!?! Ovviamente no! L’estate di alternativa culturale è appena cominciata!

Qui di seguito un piccolo assaggio della programmazione…. presto info più precise!

 

IL PROGRAMMA

Da Lunedì a Venerdì @Cantiere:

libreria
La Libreria Don Durito è aperta dalle 9.30 alle 19.30 e la Taverna Sociale dalle 12.00 alle 15.00.
La Libreria Don Durito è una libreria indipendente e partigiana che permette a tutte e tutti una lettura a prezzi popolari di libri nuovi e usati.
La Taverna Sociale è uno spazio di socialità dove assaggiare i sapori della Milano meticcia e a km0.. sempre per tasche precarie!

Martedì @Spazio di Mutuo Soccorso:

sms

28 giugno-5 luglio-12 luglio-19 luglio-26 luglio-2 agosto-16 agosto-23 agosto-30 agosto

Aperitivo in giardino allo Spazio di Mutuo Soccorso dalle 18.00.
Lo Spazio di Mutuo Soccorso in P.zza Stuparich 18 è uno spazio che attiva progetti basati sul mutualismo come il GASP (Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare), L’Università Popolare, la Palestra Popolare Hurricane, i laboratori per bambini organizzati dalla Banda dei Pirati, la Ciclofficina, la Bottega dell’arte, il Nuovo Cinema Clandestino e tanto altro!

 

cinema
Alle 21.00 cinema all’aperto a cura di Nuovo cinema clandestino.
Il Nuovo Cinema Clandestina permette a tutti quelli che vivono la città e i quartieri di accedere a una forma di cultura che non è accessibile nella metropoli: un cinema gratuito, un momento di confronto e di divertimento insieme! Ogni martedì vi aspettiamo alle 21.00 per la proiezione di film partigiani scelti per tutti!
Qui il programma delle proiezioni.

 

 

 

 

Mercoledì @Cantiere:

ccs

22 giugno-29 giugno-6 luglio-13 luglio

Serata studentesca live del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi e trash pwd by Los Machetes.
Il Coordinamento dei Collettivi Studenteschi non va in vacanza! Ogni mercoledì dalle 22.00 ci saranno le serate con live delle band studentesche e dj set di tutte le scuole!
E dopo il live delle band studentesche ogni mercoledì una trashissima serata con Los Machetes che ci hanno fatto ballare tutto l’anno fino al mattino!
Qui il programma delle serate studentesche e trash.

Mercoledì @Spazio Mutuo Soccorso:

palestra

Terzo tempo della palestra popolare Hurricane.
Per tutta l’estate continueremo le nostre pratiche sportive antifasciste e antirazziste. In un mondo che non permette il libero accesso allo sport, facciamo vedere che un’alternativa è possibile, vi aspettiamo dal martedì alla domenica con tanti corsi differenti e ogni mercoledì con il terzo tempo della Palestra Popolare Hurricane!

 

 

 

 

Giovedì @Cantiere:

nomamazizza

23 giugno-30 giugno-7 luglio-14 luglio

Alle 17.00 Lab Hip Hop NoMama e serata raggae dancehall pwd by ZizzaPawa Posse.
Ogni giovedì dalle 17.00 ci sarà il laboratorio Hip Hop organizzato dalla Nomama AgainstRacism perchè la musica è uno strumento per chi ama la musica e respinge il razzismo!
Ogni giovedì dalle 22.00 serata reggae dancehall organizzata dalla ZizzaPawa Posse perchè la musica è un’arte contro razzismo, omofobia e sessismo! Solo musica partigiana, antifascista e antirazzista al Cantiere!
Qui il programma dei pomeriggi hip hop e delle serate reggae.

Giovedì @Spazio di Mutuo Soccorso:

ciclofficina

Ape in Sella della Ciclofficina staffette partigiane.
La Ciclofficina allo Spazio di Mutuo Soccorso è pronta a coinvolgere nell’attività di riuso e pratiche di sostenibilità. Vi aspettiamo ogni giovedì dalle 14.00 alle 20.00 per sistemare insieme le vostre biciclette, con un aperitivo in sella alle 18.00!

Venerdì @Cantiere:

spritzbook

24 giugno-1 luglio-8 luglio-15 luglio

Aperitivo e presentazione a cura della libreria Don Durito e world music con il progetto Barrio.
Per resistere occorre sapere, ma se la cultura è controllata e resa muta, come possiamo fare? Tutti i venerdì dalle 18.30 ci sarà un dibattito tematico a cura della Libreria Don Durito, perchè sapere è potere!
Ogni venerdì dalle 21.00 musica latina organizzata da El Ritmo del Barrio! Musica da ogni latitudine e meticcia perchè siamo tutti cittadini del mondo!
Qui il programma delle presentazioni dei dibattiti.

Sabato @Spazio di Mutuo Soccorso:

sms

Laboratori per i bimbi, distribuzione e degustazione a cura del Gasp: Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare.
La Banda dei Pirati aspetta i più piccini ogni sabato pomeriggio allo Spazio del Mutuo Soccorso per giocare insieme e imparare con metodi di educazione non formale attraverso laboratori di ogni genere!
Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale Popolare vi aspetta ogni sabato pomeriggio con la distribuzione di prodotti genuini, biologici e rispettosi dell’ambiente, con laboratori per bambini e degustazioni. Il cibo è una pratica di vita che può essere insegnata e condivisa.

Sabato @San Siro:

sansiro

25 giugno-9 luglio

Ogni sabato alle 15.00 in P.le Selinunte il Comitato degli Abitanti di San Siro organizza un blockparty per far vivere il nostro quartiere! In un’estate che non offre nulla alla città e specialmente ai quartieri popolari, ci pensiamo noi ad organizzare un pomeriggio di divertimento, attività a socialità per grandi e piccini!
Sabato 25 giugno dalle 16 saremo in piazza Selinunte a San Siro per un pomeriggio di socialità, riqualificazione e partecipazione dal basso, come spesso capita a chi ha veramente a cuore i propri territori.
Tutti i giorni ci organizziamo insieme per resistere a sfratti e sgomberi ma anche per immaginare e costruire altri mondi possibili, dove alla solitudine della crisi opponiamo la forza del mutuo soccorso, comunità ribelli in grado di costruire un presente diverso e di modificare e prendersi cura del territorio in cui vivono.
– Merenda per grandi e piccini
– C_Rise in piazza: mercatino anticrisi, riuso e riciclo di vestiti e oggetti per tasche precarie.
– Giochi per bambini e attività di educazione non formale alle differenze.
– Musica e laboratorio Hip Hop by NO MAMA Project contro il razzismo.
– Banchetto del COMITATO ABITANTI SAN SIRO con materiali informativi sulle mobilitazioni per il diritto all’abitare e contro la svendita del patrimonio pubblico

Domenica @Cantiere:

12 giugno – 10 luglio

Cene solidali e per tasche precarie, a sostegno delle spese legali. Uno spazio di socialità, all’insegna della buona musica e del buon cibo, con i prodotti sostenibili e a km0 del Gruppo d’Acquisto Solidale e Popolare del mutuo soccorso.

Un modo per resistere insieme al cemento ed alla calura dell’estate metropolitana, sostenendo le lotte e la solidarietà passate e future!

Domenica @Spazio di Mutuo Soccorso:

3 luglio > Grigliata nel cortile di SMS e laboratorio di percussioni

17 luglio > Grigliata nel cortile di SMS verso il San Siro Street Festival

Grigliate a cura degli abitanti dello Spazio di Mutuo Soccorso.
Tutti i giorni corsi della Palestra Hurricane e di UniPop, apertura del mercatino dello scambio C_Rise e attività per i bambini dello spazio c’era 2 volte, per info su orari e corsi clicca qui!
L’Università Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso è un luogo in cui condividere saperi, coltivare cultura alternativa e imparare nuove lingue, perchè le differenze devono essere ricchezza e non motivo di conflitto.
Tutti i giorni allo Spazio di Mutuo Soccorso è aperto il Mercatino Solidale di C-Rise, un mercatino solidale dello scambio, del riuso, del mutuo soccorso come modo per resistere alla crisi e per costruire territori resistenti

Domenica @ Spazio Micene

Domenica 26 giugno pranza con noi allo Spazio Micene: sostieni la lotta per il diritto all’abitare, sostieni le pratiche di mutuo soccorso! Dalle 13.00 il Comitato Abitanti San Siro invita il quartiere e la città a partecipare ad un pranzo solidale, un’occasione per stare insieme, per gustare del buon cibo meticcio come è il comitato, per sostenere la lotta per la casa e il diritto all’abitare [read more]

MOBILITAZIONI

SAN SIRO STREET FESTIVAL

Da giovedì 21 a lunedì 25 luglio ci sarà il San Siro Street Festival per festeggiare 7 anni di lotta per la casa nel nostro quartiere!

GRIGLIATA SOTTO AL COMUNE

La lotta per il diritto all’abitare non va in vacanza!

Lunedì 15 agosto tutte e tutti davanti a Palazzo Marino per la grigliata per il diritto all’Abitare.

 

ABBA CUP: SPORT E MUSICA

Sabato 3 settembre una giornata per non dimenticare Abba e contro il razzismo!

Una giornata di musica e sport al Parco Sempione!

articoli

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Ferragosto a Palazzo Marino: presidio per il diritto alla casa e alla città.

Ferragosto a Palazzo Marino Presidio ore 16 @piazza Scala per il diritto alla casa e alla città C'è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

eventi

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Sayri x Decolonize The City! Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena.

Sabato 12 Ottobre 🦋Sayri x Decolonize The City!✨Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena. Ore 21:00 Apertura Cantiere, Taverna Sociale e Bar a prezzi pop Ore 23:00 SAYRI: CRL TXXX & ACID EYES   Contro le mire imperialistiche dei paesi europei,...

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

Cena Eritrea per le spese legali del Cantiere.

Cena Eritrea, per sostenere le spese legali del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso. Domenica 22 Settembre dalle ore 20.00 ceneremo al Cantiere, in via Monterosa 84, con piatti Eritrei vegani e vegetariani. Le cene della domenica al cantiere, sono serate in cui...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...