CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

MILANO, ITALIA
BERTA, LA VOZ DE TU LUCHA SEGUIRÀ VIVENDO!
SABATO 26 MARZO DALLE 13 @ VIA PADOVA N.91 UNA GIORNATA PER BERTA, A FIANCO DELLA RESISTENZA DELL’HONDURAS ***Murales & Live Painting, Jam musicale, Rap militante, interventi e approfondimenti***
 Guarda le foto dell’iniziativa

 

 

 

Per tbertautta la vita sono stata cosciente di quello che mi poteva succedere portando avanti questa lotta,

così come sono cosciente che stiamo lottando contro un potere oligarchico, bancario, finanziario e

internazionale, oltre che contro lo stesso Stato honduregno e i suoi organi repressivi, che  storicamente sono assoggettati agli interessi delle grandi imprese multinazionali. Non mi piegheranno!” (Berta Cáceres, giugno 2013, stralcio di intervista di Giorgio Trucchi, Rel-UITA, su itanica.org).

L’assassinio di matrice politica di Berta Cáceres ci riempie di sgomento, dolore e di rabbia.

Attivista instancabile, fondatrice e coordinatrice ventennale del COPINH (Consiglio dei Popoli Indigeni dell’Honduras), Berta è stata una donna e compagna straordinaria, che ha dedicato la propria vita alla difesa dei territori e dei popoli originari honduregni contro i piani di distruzione e di morte dei poteri oligarchici presenti in questo stato dell’America Centrale.

Notissima a livello internazionale per il suo attivismo nei movimenti dell’ALBA (Alleanza Bolivariana per i Popoli della nostra America) e per il suo impegno ambientale che gli era valso il prestigiosissimo riconoscimento del premio Goldman, Berta era soprattutto conosciuta e amata da molte organizzazioni di base e da gruppi di attivisti in tutto il mondo.

Abbiamo avuto l’onore e la fortuna di incontrarla, conoscerla e condividere con lei un pezzo del nostro cammino, ospitandola, insieme ad latri rappresentanti indigeni e contadini, al CSA Baraonda negli anni 2000, nel corso di un tour europeo di sensibilizzazione sulla situazione dei popoli originari organizzato dal C.I.C.A. (Collettivo Italia Centro America) di cui alcune compagne del Baraonda erano parte fondante. Mai dimenticheremo il suo sorriso, il suo coraggio, il suo infaticabile impegno.

L’omicidio di Berta è solo l’ultimo atto del disumano sfruttamento e della brutale repressione ai danni di popoli originari e movimenti sociali honduregni che dura da molti anni: Berta stessa era stata rinchiusa in carcere e già altri tre membri del COPINH sono stata uccisi per la loro lotta in difesa dei territori dei Lenca, il popolo originario cui Berta apparteneva.

È lo stesso sfruttamento, la medesima repressione contro i quali si batte del popolo Mapuche che, come la maggioranza dei popoli originari del Latinoamerica, si trova a difendersi dall’intromissione  genocida delle multinazionali e che, per questa legittima difesa, è oggetto di persecuzione politica.

Ma è anche lo stesso sfruttamento, la medesima repressione che colpisce, nella bianca Europa, i migranti in fuga da guerre e da crisi ambientali ed economiche che quella stessa Europa ha contribuito a generare. Ed infine, in maniera appena più velata ed edulcorata, è lo sfruttamento, è la repressione che colpisce, nella nostra Italia, lavoratori, precari e disoccupati, movimenti sociali e ambientali che si oppongono a un sistema economico onnivoro, iniquo e distruttore.

Berta ci ha insegnato che la solidarietà internazionale può essere un’arma potentissima, in grado di scoraggiare e contrastare coloro che distruggono territori in nome del falso progresso e uccidono in  nome del profitto.

Hanno ucciso Berta ma non fermeranno la lotta del COPINH che, malgrado e le minacce, le pressioni e la repressione, in mesi e mesi di lotta e presidio dell’area, è riuscito a fermare uno degli ultimi progetti di queste multinazionali, la diga Agua Zarca sul fiume Guarcarque, sacro ai Lenca.

Hanno ucciso Berta ma non fermeranno la nostra lotta perché nei territori Mapuche, alle frontiere, in Val di Susa, nei quartieri di Milano e nei posti di lavoro, ogni giorno, noi grideremo con voce sempre più forte che le persone valgono più dei profitti! Che non pagheremo noi la crisi di questo sistema economico!

In questo doloroso momento siamo solidali con le compagne ed i compagni del COPINH, con il popolo honduregno, con i familiari della nostra Berta, faremo tesoro dei suoi grandi insegnamenti e, della sua determinazione, un esempio da seguire.

Nos tienen miedo porque no tenemos miedo.

MARRICHIWEU!

Berta volverà y serà millones!

Hasta Siempre, Bertita!

_____________________________________________

Desde Milàn, Italia.

BERTA: LA VOZ DE TU LUCHA SEGUIRA VIVIENDO!

“Por toda la vida he sido conciente de lo que me podìa suceder por
llevar adelante esta lucha, asì como soy conciente que estamos
luchando contra un poder oligarquìco , bancario,financiero e
internacional, ademàs contra el mismo estado hondureño y sus organismos represivos, que historicamente estàn sujetos a los intereses de las grandes empresas trasnacionales.No me doblaràn! (Berta Càceres, junio 2013,extracto de la entrevista de Giorgio Trucchi, Rel-UITA.su  itanica,org)

El asesinato de matriz polìtica de Berta Càceres nos llena de
consternaciòn, de dolor y de rabia. Activista incansable, fundadora y
coordinadora desde hace 20 anos del COPINH (Consejo de los pueblos
indigenas de Honduras). Berta ha sido una mujer y una companera
extraordinaria, que ha dedicado su propia vida en defensa de los
territorios y de los pueblos originarios hondurenos contra los planes de destrucciòn y de muerte de los poderes oligarquicos presentes en este paìs de Centroamèrica, Muy conocida a nìvel internacional por su activismo en los movimientos del ALBA (Alianza Bolivariana por los pueblos de nuestra Amèrica) y por su empeño ambiental es que habìa sido premiada con el prestigioso reconocimiento del premio Goldman. Berta era especialmente conocida y amada por diversas organizaciones de base y de agrupaciones de activistas en todo del mundo.

Hemos tenido el honor y la fortuna de encontrarla , de conocerla y de
compartir con ella un trozo de nuestro camino, alojàndola junto a otros representantes indigenas y campesinos,en el Centro Social Baraonda en os anos 2000, durante una gira europea de sensibilizaciòn sobre la situaciòn de los pueblos originarios organizados del C.I.C.A (Collettivo Italia CentroAmèrica), del cuale algunas compañeras del Baraonda eran parte fundamental. No olvidaremos nunca su sonrisa,su coraje,su incansable empeño.

El homicidio de Berta es sòlo el ùltimo acto de inhumana explotaciòn
y de represiòn brutal en contra de los pueblos originarios y de los
movimientos sociales hondureños que ya dura desde hace tantos años. La misma Berta habìa sido encarcelada y tambièn otros 3 miembros del COPINH fueron asesinados por su lucha en el territorio Lenca, el pueblo originario al cual pertenecìa Berta.

Esta es la misma explotaciòn y la misma represiòn contra la cual se
enfrenta el pueblo Mapuche y como la gran mayorìa de los pueblos
originarios de Latinoamerica, que se encuentran a defenderse de la
intromisiòn genocida de las trasnacionales y que por esta legitima
lucha son objetivo de persecuciòn polìtica.

Y esta es tambièn la misma explotaciòn y represiòn que golpea en la
Europa blanca, los inmigrantes que escapan de las guerras, de las crisis ambientales y econòmicas , que esta misma Europa ha contribuido a generar.

Y por ùltimo, en un modo apenas màs suave y màs endulzado , es
siempre la explotaciòn y la represiòn en nuestra Italia que golpea a
los trabajadores, precarios, cesantes, a los movimientos sociales y
ambientales que se oponen a un sistema econòmico omnìvoro, perverso y destructor.

Berta nos ha ensenado que la lucha internacional puede ser un arma muy potente, en grado de desanimar y de contrastar a todos aquellos que devastan territorios en nombre del falso progreso y asesinan en nombre del profito.

Han asesinado a Berta, pero no detendràn la lucha del COPINH, a
pesar de sus amenazas, presiones, represiòn , en meses y meses de lucha y de presidio en la zona, ha logrado detener uno de los ultimos
proyectos de estas trasnacionales, la represa Agua Zarca en el rìo
Gurcarque, sagrado para el pueblo Lenca.

Han asesinado a Berta pero no detendràn nuestra lucha, porque en los
territorios Mapuche, en Val di Susa,en las fronteras, en los barrios de
Milan y en los puestos de trabajos, nosotros, cada dìa gritaremos con
voz siempre màs fuerte que las personas valen màs que cualquier
profito! Que no seremos nosotros a pagar la crisis de este sistema
econòmico!

En este doloroso momento, somos solidarios con las compañeras y los
compañeros de COPINH, con el pueblo de Honduras, con la familia de
nuestra Berta, de sus grandes enseñanzas haremos un valioso
tesoro y de su determinaciòn un ejemplo que seguir.

Nos tienen miedo, porque no tenemos miedo!
Marrichiweu! Venceremos!

Berta volverà y serà millones!

Hasta siempre Bertita compañera de los pueblos originarios libres!

CSA Baraonda
Centro Sociale Cantiere
Red Internacional en defensa del Pueblo Mapuche

 

articoli

Chiamata alle arti: PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE!

CHIAMATA ALLE ARTI PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE Appello alla galassia delle arti, degli spettacoli, delle espressioni, delle musiche. Questa é una chiamata a tutt3 l3 pirat3 e all3 hacker della Cultura con la C maiuscola, perché é nelle minuscole di tutti gli alfabeti,...

Incontro e presidio in Statale contro la violenza sui nostri corpi, verso il 25 novembre!

SE DOMANI TOCCA A ME, VOGLIO ESSERE L'ULTIMA  Mercoledì 20/11 - dalle 16.00 Via festa del Perdono 7 INCONTRO: BASTA GUERRA AI NOSTRI CORPI Ci sono stati altri 104 femminicidi e 405 transicidi nel 2024.L3 nostr3 sorell3 sono sotto le bombe in Palestina, Congo, Sudan,...

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

23 novembre a Roma e 25 a Milano: disarmiamo il patriarcato! #nonunadimeno

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE CONTRO LA GUERRA AI CORPI E AI POPOLI, DISARMIAMO IL PATRIARCATO! CI VOGLIAMO VIVƏ! Sabato 23 novembre Manifestazioni nazionali a Roma e a Palermo contro la violenza patriarcale.Lunedì 25...

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

eventi

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

Verso il 23 e 25 novembre assemblea pubblica cittadina #NUDM

Appello alla Milano transfemminista ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, MERCOLEDI 12 NOVEMBRE, H19.30 Lato B - l'altro lato di Milanoper la costruzione delle manifestazioni del 23 e del 25 Novembre, a Roma e a Milano, in occasione della giornata internazionale contro la...

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

Cena marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano.

🍽️Cena Marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano! Domenica 17 dalle h. 20 al Cantiere (via Monte Rosa 84) Cena con piatti marocchini a sostegno delle spese legali del Cantiere e la possibilità di partecipare alla raccolta solidale...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Sayri x Decolonize The City! Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena.

Sabato 12 Ottobre 🦋Sayri x Decolonize The City!✨Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena. Ore 21:00 Apertura Cantiere, Taverna Sociale e Bar a prezzi pop Ore 23:00 SAYRI: CRL TXXX & ACID EYES   Contro le mire imperialistiche dei paesi europei,...

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...