Come ogni 16 marzo a Milano il cielo piange.
Oggi alle 19 ci vedremo in via Brioschi, per non dimenticare Dax. In questi tempi bui in cui la casta della guerra e i sacerdoti della finanza fanno precipitare l’europa in un baratro di intolleranza e ignoranza, di precarietà e negazione di diritti RICORDARE DAX SIGNIFICA LOTTARE ANCORA. Contro il razzismo, contro le guerre, per un mondo sostenibile e solidale.
Dax vive nelle lotte. Adelante companeros!
16/03/03- 16/03/16
DAX VIVE NELLE LOTTE!
Sono passati ben 13 anni da quella notte, dalla famosa notte nera di Milano, dove Dax , militante del centro sociale Orso , veniva ammazzato a coltellate davanti al locale Tipota di via Brioschi. Ucciso perchè militante antifascista, perchè quotidianamente lottava contro ogni tipo discriminazione e pregiudizio , per un diritto trasversale come quello alla casa , combattendo inutili logiche di guerra tra poveri che , ahi noi, attanagliano ancora oggi i nostri quartieri, fomentate da politicanti vari e cani da guardia del potere. Furono i fascisti ad ucciderlo, in gruppo, ben organizzati , con i soliti metodi squadristi e vigliacchi che li contraddistinguono.
La tragica morte di Dax ci ricorda che il fascismo esiste ancora e che, quotidianamente, va combattuto in ogni sua forma. A 13 anni dalla sua uccisione svariati ancora sono i tentativi di gruppuscoli neofascisti di uscire dalla fogna, di infiltrarsi nei luoghi del sapere, nei quartieri e nelle città.Oggi più che mai è fondamentale sviluppare anticorpi, alimentare esperienze come spazi sociali e collettivi ma , allo stesso tempo, farne nascere di nuove, costruirle per far in modo che, in nessun luogo della città questi esseri abbiano spazio. Costruire territori resistenti, diffondere cultura partigiana e combattere l’ignoranza è un dovere , per fare in modo che quello che è accaduto in via Brioschi non succeda più, per ricordare Dax, Renato, Fausto e Iaio , per costruire una città solidale, che sappia respingere ogni rigurgito del passato
CS CANTIERE
MERCOLEDI 16 MARZO @ Via Brioschi
– ore 19.00 presidio in Brioschi con AttriceContro “profonde radici” intervento Stefania Zuccari mamma di Renato Biagetti , Associazione Fausto e Iaio e Saverio Ferrari.
– ore 21.30 CORTEO ANTIFASCISTA
VENERDI’ 18 MARZO @via Mancinelli
ORE 17 ricordo di Fausto e Iaio