Grazie a tutti per aver passato questa giornata con noi! Qui potete trovare la prima selezione di foto delle iniziative! A presto!

SMS VUOLE CONOSCERTI!

“Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni” con questo pensiero in mente ormai quasi tre anni fa abbiamo aperto le porte di SMS per la prima volta, dando vita allo Spazio del Mutuo Soccorso, prima sperimentazione di un laboratorio di resistenza alla crisi in terra milanese. Come un formicaio piazza Stuparich 18 si è riempito di un brulicare di idee, progetti, oggetti e attività. Grazie alla partecipazione di tutti coloro che abbiamo incontrato in questi anni, quest’esperimento è diventato una risposta concreta per moltissimi che hanno colmato bisogni e costruito sogni, intenzionati a non credere nella bugia neoliberista “There is no alternative”. SMS è diventato una dimostrazione, la nostra dimostrazione, che cambiare il mondo è possibile: pensare globale, agire locale, costruendo esperienze dal basso, auto organizzate attraverso la democrazia diretta, ostinatamente convinti che un altro mondo, più sostenibile e più giusto, è possibile e necessario.

Se anche tu non vuoi arrenderti, se vuoi smetterla di soffrire di neoliberismo, il mutuo soccorso è un anticorpo perfetto! Ti aspettiamo il 19 marzo tutto il giorno a SMS! Benvenuto a bordo!

Laboratori per bambini

Il progetto bimbi “C’era due volte” vi invita a due laboratori dedicati ai più piccini. Dalle ore 15 inizieremo a piantumare insieme in piazza Stuparich 18, per portare un po’ più di verde nel quartiere che viviamo. Poco più tardi, dalle 15.30, per i più golosi comincerà un laboratorio di panificazione, in cui impareremo a fare il lievito madre! Non mancare! Sono ammessi anche i genitori 😉

Sfilata di moda popolare

L’appuntamento più trendy della moda milanese torna in piazza Stuparich, questa volta per presentarvi la collezione primavera in perfetto stile C-Rise: una sfilata irriverente e senza regole vi mostrerà che niente ha più stile di un mercatino solidale di scambio per rifarvi il guardaroba… anche se non avete una lira in tasca!

Ciclofficina

Nel 2016 perchè usare ancora la bicicletta? La domanda che dovresti fare è al contrario. Perchè devi usare la macchina nel 2016? La ciclofficina Staffette Partigiane non è solo un servizio, ma uno scambio: più che riparare la tua bicicletta ti insegnamo a come farlo. Vieni con i pezzi di ricambio e ti aiutiamo a sostituirli, in ciclofficina trovi tutti gli strumenti!

Lezione aperta di boxe

La Palestra Popolare Hurricane vi propone una giornata alla scoperta del Pugilato. Dalle ore 16.30 con i ragazzi della Palestra Popolare Conte Rosso faremo una lezione di Boxe aperta a tutti! Non mancate, e ricordatevi di portare il cambio e l’accappatoio, perchè la giornata non finisce qui! La storia è piena di aneddoti che raccontano di come il pugilato sia, per sua stessa indole, uno sport popolare, avverso alle ingiustizie e alle discriminazioni. La storia di Trollmann è una di queste: dalle ore 18.30 il nostro tour nella boxe proseguirà con Mauro Garofalo, che presentarà il suo libro:

“Alla fine di ogni cosa – Romanzo di uno Zingaro”

Dopo un aperitivo organizzato dalla Scuola d’Italiano “Abba” dell’UNIversità POPolare di SMS, cominceremo un viaggio nel passato, per scoprire insieme la storia di Johann Trollmann, il pugile zingaro che sfidò il nazismo. Anche se non avete mai visto un guantone, scommettiamo che vi appassionerete!

Kung Fu Panda 3

Aiuto! A SMS arriva il gender…!! In anteprima nelle sale cinematografiche dello Spazio del Mutuo Soccorso, arriva il film d’animazione “che fa il lavaggio del cervello ai bambini”. Il progetto bimbi C’era due Volte invita tutti i bimbi e non solo a vedere insieme in anteprima le nuove avventure di Po, un panda pigrone e imbranato che si ritrova ad essere il Guerriero Dragone. Riuscirà il nostro eroe a sconfiggere il suo acerrimo nemico Adinolfi? Non perdetevi la proiezione!

 

Musica live

Tutto il giorno ad allietare le vostre orecchie il Coordinamento dei Collettivi Studenteschi presenta “The Freemen” live show! Il mutuo soccorso infatti è una pratica che unisce le lotte: studenti, abitanti, precari, rifugiati, gruppi d’acquisto solidali, sportivi, insegnanti… a SMS troverete di tutto, con musica dal vivo in mezzo a uno splendido cortile!

 

Scarica e diffondi la locandina!

Seguici @SMS_Milano o sulla nostra pagina fb

Scopri i progetti e gli orari di SMS su

www.cantiere.org/sms