Migliaia di persone in corteo contro razzisti e fascisti!
Ci vediamo domani ore 9.30 in L.go Cairoli per il corteo studentesco!
VAI ALLA DIRETTA AUDIO FOTO E VIDEO DELLA MOBILITAZIONE
***COMUNICATO***
IL VOSTRO BUSINESS: GUERRA MAFIA PAURA E RAZZISMO #MAICONSALVINI&LEPEN #NONAZINMYTOWN
Migliaia di persone in piazza, Milano ama la libertà.
Da giorni era ormai chiaro che Milano non avrebbe gradito il convegno di Salvini, Le Pen e gli altri neonazisti europei e Russi ospitato al Mico questa sera. Tante iniziative si sono susseguite nelle scuole, nelle università, nei quartieri e sotto ai Palazzi di un potere che nella Milano medaglia d’Oro alla Resistenza concede spazi ai gruppi fascisti.
Oggi, dopo un corteo di zona partito da Piazza Selinunte che ha attraversato il quartiere popolare e solidale di San Siro, migliaia di persone hanno dato vita ad una manifestazione meticcia e partigiana che partendo da Piazzale Pagano ha raggiunto la sede del Mico.
A poche ore dalla Giornata della Memoria c’era comunque evidentemente bisogno di rinfrescare la memoria: #MAICONSALVINI #nonazinmytown, abbiamo scritto a caratteri cubitali sui muri grigi esterni della Fiera.
Giunti all’incrocio con l’ingresso principale del convegno, il corteo ha voluto dare un messaggio chiaro: “APRIRE LE FRONTIERE, RESPINGERE I RAZZISTI”, costruendo un enorme confine simbolico che oltre a bloccare materialmente la strada di accesso al centro congressi ha voluto sottolineare simbolicamente l’alterità radicale che esiste tra chi ama la libertà e chi vorrebbe negarla.
Salvini, Le Pen e tutta la casta razzista e xenofoba seminano guerra e sfruttamento in ogni angolo del mondo, per poi trincerare l’Europa al suo limite estremo e adesso persino arrivando ad abolire Schengen e a respingere e deportare migliaia di persone.
Questi signori, non contenti, addossano ai migranti ogni responsabilità per il malessere sociale, cercando di coprire così le proprie responsabilità di ladroni, corrotti e devastatori di welfare che si assumono ogni volta che detengono un briciolo di potere. Per esempio, nella Lombardia di Roberto Maroni la giunta del consiglio regionale è stata arrestata in massa per collusione mafiosa, i tagli all’istruzione hanno portato la regione al terzo posto per abbandono scolastico, l’ente universitario per il diritto allo studio è stato smantellato, la possibilità di accedere ad un alloggio popolare è stata seriamente compromessa.
E se non tocca ai migranti, il bisogno di caccia alle streghe di questi moderni crociati si rivolge contro chi reclama diritti, dalle donne che addirittura pretendono di decidere da sé sul proprio corpo a tutti quelli che rivendicano diritti lgbtqi.
Se c’è qualcosa che la memoria ci deve insegnare è che “non può esistere libertà per i nemici della libertà”, come diceva un noto rivoluzionario francese. Chi vuole dignità solo per sé stesso è nemico dei diritti che sono per tutti, se no non sono diritti.
Se c’è qualcosa che la memoria ci deve ricordare è che c’è sempre bisogno di essere partigiani.
Come sempre, costruiamo territori resistenti e solidali.
Diretta dal corteo #MaiConSalvini & LePen
[ITA] Ascolta l’audio dalla mobilitazione
[ENG] Listen to the recording from the demonstation
Ore 17.30
Concentramento a San Siro, barrio antirazzista e solidale.
[*] Ascolta l’audio da piazza Selinunte
Leggi e condividi il volantino del Comitato Abitanti San Siro
“Si tratta di una manovra da 350 milioni di euro che verranno spesi NON per finanziare la manutenzione e l’assegnazione dell’attuale patrimonio pubblico sfitto; NON per salvaguardare il diritto per tutti ad avere un tetto da abitare MA per stravolgere la funzione sociale dell’edilizia pubblica, subordinarla ancora di più alle logiche di mercato, ai meccanismi di privatizzazione, a conseguenze di frammentazione delle fasce più deboli della popolazione: un altro attacco della guerra ai poveri!” …Approfondisci perchè va fermata la legge Regionale sulla casa, leggi qui.
LEGGI E SCARICA L’OPUSCOLO SULLA LEGGE
Anche gli studenti del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi sono al corteo.
Leggi l’approfondimento: “Se li conosci li Eviti” distribuito nelle scuole
h.18 Arrivo in Pagano
Lo spezzone partito da San Siro raggiunge Pagano, già piena di persone giunte per dire a gran voce che Salvini & Le Pen non sono i benvenuti nella Milano medaglia d’oro alla Resistenza!
[*] Ascolta la diretta
Il corteo parte, diretto verso il Mico, il bunker dove i rigurgiti del passato si sono rinchiusi oggi per parlare delle loro ricette di odio, violenza e cancellazione dei diritti.
Le strade di Milano sono percorse da un serpentone di migliaia di studenti, abitanti dei quartieri popolari, gay, attivisti, lavoratori, migranti, trans, lesbiche, disoccupati, bambini, donne, sindacati… Salvini, non dovevamo essere quattro gatti?!
h.19 Il corteo prosegue verso il Mico
Di oggi la notizia della proposta di Svezia e Olanda di deportazioni forzate verso la Turchia di decine di migliaia di rifugiati: una proposta che ricorda i treni che partivano negli anni ’40 dal binario 21 verso Auschwitz o Dachau e che insieme alle proposte di cancellare Schengen dimostrano bene come la libera circolazione in Europa sia qualcosa che vale solo per merci e capitali, o al contrario a rimpolpare le tasche di quelli che costruiscono muri, militarizzano le frontiere, si arricchiscono sul business dell’accoglienza!
[*] Aprire le frontiere, respingere i razzisti! Ascolta l’audio dalla piazza
Video dal corteo
h. 19.30 Il corteo raggiunge il MiCo
Intonando “Bella Ciao” il corteo raggiunge il MiCo, lasciando un messaggio chiaro a chi vorrebbe cancellare la storia
“Stop War Not People! #MaiConSalvini & Le Pen, Milano respinge razzisti e fascisti!”
h.20 Lasciamo un messaggio a Salvini e LePen: Milano vi ripudia!
Il corteo prosegue fiancheggiando la Fiera di Milano che oggi ospita i rigurgiti fascisti: viene costruito un muro per dire simbolicamente che l’unica barriera che vogliamo è quella che respinge intolleranti, razzisti e guerrafondai, che non siamo disposti a tollerare personaggi cosi reazionari e revisionisti, tantomeno a un poche ore dalla giornata della Memoria! I fuochi d’artificio illuminano il cielo gridando “Aprire ogni frontiera, respingere i razzisti!”