Centinaia di persone questa mattina hanno riempito la Loggia dei Mercanti, a pochissimi metri dal primo dei due convegni neonazisti vergognosamente organizzati nella nostra città, peraltro a poche ore di distanza dalla giornata della memoria.
Mentre all’Hotel Galileo di corso Europa una misera sessantina di esponenti di gruppi delle destre xenofobe e fasciste europee se la cantavano e se la suonavano tra loro (peraltro appisolandosi sulle sedie, come sembra dalle foto 😉 ), un presidio antifascista e antirazzista ha animato il centro città.
Dal presidio è partito poi un corteo spontaneo che ha attraversato piazza Duomo e le vie del centro, ribadendo chiaramente che gli unici corpi estranei in questa città sono i razzisti e gli xenofobi, come i vecchi rigurgiti delle peggiori dittature europee che sono infatti stati oggi costretti a riservare sale private da 60 posti, dopo essere stati respinti grazie alle prese di posizione e alle mobilitazioni che vedono protagonista in queste settimane la Milano meticcia, antirazzista e antifascista.
I prossimi 28 e 29 gennaio nella nostra città andrà in scena anche un altro convegno vergognoso, questa volta a nome di Salvini e Le Pen, neofascisti ben più subdoli e celati del manipolo di nostalgici di oggi.
I prossimi appuntamenti:
- mercoledì 27 gennaio h.15: lezione in piazza e assemblea pubblica studentesca davanti a Palazzo Marino, una delle due istituzioni responsabile della gestione del centro congressi che ospiterà il convegno di Salvini e Le Pen
- giovedì 28 gennaio, h.18 in piazzale Pagano: un corteo cittadino antirazzista, antisessista e antifascista: Milano ama la libertà e respinge ogni xenofobia!
- venerdì 29 gennaio, h.9,30 largo Cairoli: corteo studentesco, cultura e memoria contro razzismo e frontiere! Diffondiamo cultura contro ogni fascismo!