Dietro la linea del Fronte : martedì 26 gennaio laboratorio di autoformazione con il giornalista Malet

odio

DIETRO LA LINEA DEL FRONTE

Martedì 26 gennaio alle 16.30 in Atrio Bacheche, laboratorio di autoformazione con il giornalista francese Jean-Baptiste Malet, autore del libro “Derrière les lignes du Front”.
Non è una lezione nè un incontro frontale, perciò porta i tuoi materiali e i tuoi contributi per rendere più interessante la discussione!
Il 28 e il 29 Gennaio a Milano ci sarà un convegno organizzato da Salvini e dalla Lega Nord con gli esponenti dei principali partiti neonazisti europei e Russi: tra i nomi degli invitati spicca quello di Marine Le Pen, leader del Front National francese. In un momento in cui la Francia è al centro di molti nodi politici e sociali Europei, ci proponiamo di approfondire in forma laboratoriale che cosa significa la sua presenza, soprattutto intorno ai temi di “Europa, immigrazione, lavoro e futuro”, citati nel titolo del convegno.

Che cos c’è dietro la linea e le linee del Front National?
Come si è evoluto uno dei principali partiti neonazisti europei dalla sua fondazione nel 1972 da Jean-Marie Le Pen (noto negazionista dell’Olocausto) all’attuale leader del partito? E la Lega Nord?
Quali sono gli interessi della Lega Nord ad incontrare la leader del Front National? Quale modello Salvini vuole importare?
Quali politiche di welfare? Quali in fatto di libertà individuali e di genere? E di migrazioni?
Che situazione vivono le banlieue? Quali responsabilità hanno parole d’ordine come “prima i francesi” o il nostrano “stop invasione” nel contesto prima e dopo la strage di Parigi?
Perché dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre un partito come il Front National ottiene 6,7 milioni di voti? Quali sono in generale le ragioni del consenso?

Il 27 gennaio alle 18.30 incontreremo Malet al Cantiere.

SAREMO IN PIAZZA:
il 28 GENNAIO ORE 18.00 PAGANO CORTEO CITTADINO
il 29 GENNAIO ORE 9.30 CAIROLI CORTEO STUDENTESCO
MILANO RIPUDIA RAZZISTI E NAZISTI,
NO A SALVINI E LE PEN NELLA NOSTRA CITTA’!

Author: Ele

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *