Altro distacco annunciato da parte di A2A ad una famiglia di San Siro, per una presunta morosità, e bloccato dalla solidarietà del Comitato Abitanti di San Siro! #stopdistacchi
Una settimana fa viene recapitato un biglietto che preannunciava il 12/01 il distacco del gas a Sonia, per una presunta morosità.
Sonia, vive con il figlio di 12 anni, da più di 20 anni a San Siro. Ha un contratto con a2a da altrettanti 20 anni ed ha sempre pagato le bollette. Non le e’ mai stata comunicato la presenza di una morosità prima di ricevere una settimana fa l’avviso di distacco. Quando ha chiesto spiegazioni gli hanno imputato una morosità di 500 euro negandole ogni tipo di rateizzazione.
Questa somma Sonia non l’ha potuta pagare, a causa della sua precaria situazione economica.
A2A non ha neanche avuto la decenza di dimostrare questa morosità, ha pensato subito di “tutelare” i suoi interessi: difendere il loro profitto anche calpestando un diritto fondamentale come quello alle utenze, ordinando il distacco del gas a Sonia.
In pieno inverno, A2A era pronta a lasciare una famiglia senza gas, senza un servizio fondamentale per vivere dignitosamente.
Sonia però non è sola, come avrebbero voluto loro, fa parte del comitato ed è attiva in alcuni progetti dello Spazio di Mutuo Soccorso. Così dopo avercene parlato, superato un timore iniziale, ci siamo organizzati insieme per impedire che potesse avvenire il distacco. Ieri pomeriggio ci siamo trovati in presidio solidale sotto casa sua, per attendere insieme l’arrivo degli operatori A2A.
Al loro arrivo, hanno trovato non una persona impaurita ma la solidarietà di tanti, e non hanno potuto eseguire lo sporco lavoro
La solidarietà vince ancora. #stopdistacchi acqua, luce e gas sono un diritto!
SE ANCHE TU SEI VITTIMA DI UN DISTACCO INGIUSTO ORGANIZZATI CON NOI!
NON SEI SOLO! LUCE ACQUA E GAS SONO UN DIRITTO! STOPDISTACCHI!!!