CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

MAiconLepen

Il 28 gennaio Salvini ha annunciato che incontrerà a Milano Marine Le Pen, leader del Front National francese, per parlare di “Europa, immigrazione, lavoro e futuro”, invito esteso anche ad esponenti di gruppi neonazisti russi filo Putin, che proprio negli scorsi giorni hanno  ha approvato l’ennesima riforma omofoba nel loro paese.

Milano però ama la libertà e ripudia fascismo e razzismo e si preprara a scendere in piazza giovedì 28 gennaio alle 18 da Pagano per un corteo che attraverserà le strade di questa città.


CLICCA QUI per le iniziative di avvicinamento

* Qui i l comunicato del Cantiere

Milano ama la liberà, respingiamo razzisti e nazisti. Mai con Salvini Mai con Le Pen

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, ha dichiarato che il 28 gennaio incontrerà a Milano Marine Le Pen, leader del Front National francese, e alcuni uomini del partito di Putin per parlare di “Europa, immigrazione, lavoro e futuro”. Sappiamo bene quale sia la loro idea di Europa: una Fortezza, militarizzata in modo da fare la fortuna dei signori delle armi, una Fortezza che innalza barriere e respinge persone che scappano da guerre e devastazioni dei territori che l’Europa stessa ha finanziato in nome dei propri interessi. 

Continua a leggere

Una Fortezza inaccessibile sempre più anche dal suo interno, tra diktat della Troika e sospensione degli accordi di Schengen. Sappiamo bene quali siano le loro idee sull’immigrazione, il capro espiatorio su cui riversare le colpe di un sistema fallimentare, in cui la guerra tra poveri diventa l’utile strumento a nascondere le responsabilità di banche e finanziarie nella crisi economica che ha investito ogni latitudine del pianeta. Lo sappiamo bene, perché abbiamo visto la signora Le Pen usare la retorica razzista e xenofoba che le è propria per legittimare nuove sospensioni dei diritti, nuovi attacchi alle libertà di tutti: coprifuoco e leggi speciali che servono solo a fomentare la paura, ad estendere l’odio e il terrore, come ben ci insegnano le banlieu parigine.

Sappiamo bene anche quale sia la loro idea di futuro e lavoro, diritti cancellati e dignità calpestata in nome di austerità e speculazione, giustificando così un sistema basato sullo sfruttamento dei corpi e delle menti, che siano giovani precari o clandestini. Milano, Città Medaglia d’Oro alla Resistenza, non può tollerare i rigurgiti neonazisti di un partito negazionista come il Front National di Marine Le Pen, di chi come Salvini, al grido di stop invasione e di mozioni antigender, fomenta razzismo e omofobia, mettendo all’indice tutto ciò che è “diverso” nella peggiore logica nazista, di governi, come quello di Putin, che vara leggi per cui è vietato anche solo parlare in pubblico di omosessualità.

A ridosso della Giornata della Memoria, così come in ogni altro giorno, per la Milano meticcia, antirazzista, antifascista e antisessista, ricordare non è solo un mero esercizio di memoria, ma significa liberare i territori da ogni discriminazione, costruire reti solidali che resistano alla paura e all’ignoranza che crisi e razzismo cercano di diffondere in nome di supposte identità nazionali. Rifiutiamo di farci chiudere nel ricatto della guerra e del terrore, delle bombe e dei respingimenti a “tutela delle donne” che però in Italia continuano a morire per le violenze domestiche, a valere meno di un uomo sul posto di lavoro, ad essere sfruttate sulle strade e nella pubblicità, ad essere corpi su cui speculare.

Davanti a chi chiede minuti di silenzio mentre innalza muri e istituisce coprifuochi, rispondiamo che la sola Europa che vogliamo è quella dove nessun@ è clandestin@, quella che garantisce diritti e un futuro degno a tutte e tutti. Rispondiamo che la vera invasione è quella di nazisti e razzisti, che non c’è spazio per loro nella nostra città e in nessuna città del mondo.

Cantiere 

*Qui il comunicato della Milano antifascista e antirazzista

Si riesce a immaginare qualcosa di più spregevole che lasciar affogare nel Mare Mediterraneo oltre 25.000 uomini, donne e bambini negli ultimi 15 anni? Si riesce a immaginare qualcosa di più ipocrita che dire “aiutiamoli a casa loro”, dopo aver loro depredato le ricchezze, bombardato le case,..? 

Continua a leggere

Si riesce a immaginare qualcosa di più surreale che incarcerarli inventandosi reati immaginari per poterli poi riconsegnare a qualche dittatore o alla miseria da cui fuggivano?

Si riesce a immaginare qualcosa di più becero che chiamarli poi tutti, “terroristi”?

 

Si riesce ad immaginare qualcuno di più razzista e fascista di Matteo Salvini e della sua coalizione di camicie nere e verdi con cui si appresta ad inaugurare la campagna elettorale invitando a Milano Marine Le Pen, presidente del partito neonazista francese Front National?

Il Front National e Marine Le Pen  sono esattamente l’incarnazione delle politiche di esclusione, di emarginazione razzista e sessista, di ghettizzazione, e sicuramente tra i responsabili della semina che seminano di odio e paura verso il migrante considerato come un reietto, additato come pericolo pubblico, utilizzato come capro espiatorio per della crisi e per di ogni malessere sociale.

 Le violenze fasciste e razziste non ci appartengono.

Se qualche anno fa era proprio un uomo della Lega Nord, come Borghezio, ad andare a impartire “lezioni di fascismo” al Front National, ora è Salvini ad invitare Marine Le Pen a dispensare consigli e lo farà proprio qui a Milano il 28 gennaio. Preoccupato che fosse troppo poco, l’invito è esteso anche ad esponenti di gruppi neonazisti russi filo Putin, che proprio negli scorsi giorni hanno  ha approvato l’ennesima riforma omofoba nel loro paese.

La guerra e il razzismo non sono che un’altra faccia della stessa medaglia del terrorismo, a cui sicuramente non sono secondi in quanto a morti e devastazioni.

Gli Imprenditori e i trafficanti di armi, le Multinazionali delle rapine e dello sfruttamento, l’accaparramento delle terre, il mantenimento di Dittatori compiacenti: sono attività macchiate di sangue umano, sono attività che dobbiamo condannare.

Nessuno può avere il predominio del Bene Comune: l’abitare, i saperi, la Terra e l’acqua sono patrimonio dell’umanità e sono parte della dignità di ogni vivente, così come lo sono pure quell’istruzione, quella sanità, quel diritto alla casa che tanto la Lega Nord quanto il Front National non si sono mai fatti scrupoli di distruggere delimitare favorendo interessi privati, come per esempio nel caso dei recentissimi provvedimenti firmati Maroni.

Gli avvoltoi della paura a caccia dell’indifferenza diffusa, squadracce neonaziste che praticano azioni violente come le provocazioni nelle scuole milanesi o la vergognosa aggressione ai danni di due compagni della “Rete Milano Senza Frontiere” nella Giornata Internazionale per i diritti dei migranti, vanno respinti, cacciati dalla nostra città.

A poche ore dal Giorno della Memoria (27 gennaio), giornata indispensabile per un futuro libero, ospitare nella Milano medaglia d’Oro della Resistenza un partito reazionario fondato da un negazionista dichiarato è intollerabile. 

 Al razzismo, al sessismo, al fascismo, alla guerra e al terrore rispondiamo con forza “not in my name”. 

L’Europa non può essere l’orticello dei neonazisti ma il territorio meticcio che costruiamo: dalle lotte che rivendicano diritti e giustizia e che alimentano volontà di cambiamento, alle tante pratiche solidali contro ogni guerra e ogni razzismo.

 28 gennaio, Milano ripudia i nazifascisiti, no a Salvini e LePen nella nostra città!

Milano Antifascista e Antirazzista 

 


 

INIZIATIVE DURANTE LA SETTIMANA VERSO IL 28 GENNAIO 

>> Mercoledì 20 Gennaio Assemblea CCS verso i cortei del 28 e 29 gennaio

>> Mercoledì 20 Gennaio: Assemblea Cittadina #maiconsalvini #maiconlepenNo LegaRC

>> Sabato 23 gennaio: #SanSiro solidale e meticcia si organizza contro razzismo e fascismo.Come sabato scorso dalle 10.30 banchetto informativo al mercato di Via Osoppo.

>> Domenica 24 Gennaio: ore 18Assemblea di quartiere allo Spazio Micene contro la nuova proposta di legge regionale sulla casa proposta dalla giunta leghista.

>> Domenica 24 Gennaio: ore 10 Presidio alla Loggia dei Mercanti e corteo per le vie del centro

 

>> Mercoledì 27 Gennaio: ore 18.30 al Cantiere Incontro “Dietro le linee del Fronte. Il modello Le Pen e la LegaNord” con Jean Bapriste Malet, giornalista d’inchiesta francese

>> Giovedì 28 gennaio :Corteo Cittadino della Milano Meticcia h18.00 M1 Pagano https://www.facebook.com/events/768303223281523/

>> Venerdì 29 gennaio: Corteo studentesco h9.30 P.zza Cairoli. Studenti contro fascismo e razzismo! #MaiconSalvini&LePen


 

Leggi anche: 

Verso il corteo del 28, San Siro meticcio e solidale si organizza #maiconsalvini

Milano in piazza: Convegno fascista? #NoNazInMyTown! Verso 28 e 29 gennaio

 

articoli

Corteo a Milano: verità e giustizia per Ramy e Fares.

Esiste una Milano antirazzista e chiede Verità e Giustizia per Ramy e Fares.Sabato 11 gennaio alle ore 17:30 in Piazza San Babila insieme al Coordinamento Antirazzista Italiano #VeritaeGiustiziaperRamyeFares Le immagini rese pubbliche mostrano quello che amiche e...

Colazione resistente a SMS! #lungavitasms

10 GENNAIO 2025 DALLE 6 DEL MATTINO COLAZIONE RESISTENTE A SMS! Per un nuovo anno, anzi, per molti nuovi anni di mutuo soccorso c’è bisogno della solidarietà di tutt*! Il 10 gennaio SMS chiama ancora una volta a raccolta per una colazione resistente contro il nulla...

Chiamata alle arti: PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE!

CHIAMATA ALLE ARTI PRIMA POPOLARE ANTIMILITARE Appello alla galassia delle arti, degli spettacoli, delle espressioni, delle musiche. Questa é una chiamata a tutt3 l3 pirat3 e all3 hacker della Cultura con la C maiuscola, perché é nelle minuscole di tutti gli alfabeti,...

Incontro e presidio in Statale contro la violenza sui nostri corpi, verso il 25 novembre!

SE DOMANI TOCCA A ME, VOGLIO ESSERE L'ULTIMA  Mercoledì 20/11 - dalle 16.00 Via festa del Perdono 7 INCONTRO: BASTA GUERRA AI NOSTRI CORPI Ci sono stati altri 104 femminicidi e 405 transicidi nel 2024.L3 nostr3 sorell3 sono sotto le bombe in Palestina, Congo, Sudan,...

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

23 novembre a Roma e 25 a Milano: disarmiamo il patriarcato! #nonunadimeno

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE CONTRO LA GUERRA AI CORPI E AI POPOLI, DISARMIAMO IL PATRIARCATO! CI VOGLIAMO VIVƏ! Sabato 23 novembre Manifestazioni nazionali a Roma e a Palermo contro la violenza patriarcale.Lunedì 25...

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

eventi

Incontro pubblico: la macchina del genocidio, ricordare per fermarla!

La macchina del genocidio, ricordare per fermarla! Venerdi sera vi aspettiamo al Cantiere, dalle 19:00 saremo in dialogo con Alba Nabulsi e Bifo Franco Berardi, per parlare di come costruire Memorie per Resistere alla Ferocia nazifascista. La memoria è come un muscolo...

Cenone di Natale al Cantiere!

Domenica 22 dicembre dalle 20.00 CENONE DI NATALE al Cantiere per chiudere in buona compagnia questo anno di lotta e solidarietà. Ci stringiamo ancora una volta per condividere desideri e sogni, lotte e rabbia, per prepararci all’anno che verrà! Una cena a sostegno...

Assemblea festante: serata benefit verso il 23 e 25 novembre.

Questo mercoledì 20 novmebre non mancate a una serata di cospirazione, sorellanza e festa transfemminista! h.20 assemblea e laboratorio scenografie e cena sociale dalle 21 “Canta fino a dieci”, il collettivo di cantautrici dal vivo Non Una Di Meno - Milano djset by dj...

Verso il 23 e 25 novembre assemblea pubblica cittadina #NUDM

Appello alla Milano transfemminista ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, MERCOLEDI 12 NOVEMBRE, H19.30 Lato B - l'altro lato di Milanoper la costruzione delle manifestazioni del 23 e del 25 Novembre, a Roma e a Milano, in occasione della giornata internazionale contro la...

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

Cena marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano.

🍽️Cena Marocchina per le spese legali del Cantiere e raccolta solidale per il Libano! Domenica 17 dalle h. 20 al Cantiere (via Monte Rosa 84) Cena con piatti marocchini a sostegno delle spese legali del Cantiere e la possibilità di partecipare alla raccolta solidale...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...