Sportabilia lo sport che meraviglia! Questo è il motto dell’associazione sportabilia, e la giornata organizzata al lido questa domenica è stata all’altezza delle aspettative!
Domenica 20 dicembre al lido di Milano, sportabilia ha organizzato una giornata dedicata allo sport accessibile con tornei e dimostrazioni di varie discipline sportive, sia per disabili che per normodotati, a cui abbiamo aderito con grande piacere, portando la nostra palestra popolare a tenere delle dimostrazioni e partecipando ai tornei proposti.
Partendo dal presupposto  che lo sport deve essere accesibile a tutti senza discriminazione alcuna, poichè esso è veicolo di aggregazione, socialità e integrazione, oltre a essere un beneficio per il benessere psicofisico di ogni individuo.
Vivendo, inoltre, in una città in cui fare sport è diventato sempre più complicato ed economicamente dispendioso, organizzare e partecipare ad una giornata di sport popolare, accessibile e gratuita come questa è stato davvero molto importante, oltre che divertente.
Abbiamo avuto la possibilità di osservare la passione dei tanti atleti partecipanti, provare la difficoltà degli sport proposti quali, scherma in carrozzina, basket in carrozzina, baseball  per non vedenti, e far provare ai ragazzi disabili arti marziali e boxe.
Scoprire la bravura degli atleti disabili nel compiere gesti atletici che persino per un normodotato non sono semplici, scoprire la difficoltà di un normodotato a replicare questi movimenti e vedere la passione e la tenacia che ogni ragazzo mette in quello che fa, nonostante le proprie disabilità, è un’esperienza che chiunque dovrebbe provare, per comprendere appieno quanto lo sport sia utile all’interno del tessuto sociale e nella vita di un idividuo.
Un ringraziamento speciale  a sportabilia, a tutte le a.s.d. organizzatrici e partecipanti, e a tutte le persone che hanno  reso possibile una giornata di grande valore sociale!