12.13.14 dicembre, tre giornate per non dimenticare la strage di P.zza Fontana, la e l’assasinio di Pino Pinelli.
Un’ iniziativa allo Spazio Micene nel quartiere popolare di San Siro per non dimenticare l’uccisione durante un interrogatorio in questura di Giuseppe Pinelli, anarchico incolpato ingiustamente di aver provocato la strage di piazza Fontana dove ci furono diversi feriti e morti.
Una bomba messa nel tentativo di zittire dei movimenti e una società civile che chiedeva più diritti, reddito adeguato, istruzione, casa, sanità.
E’ importante ricordare per seminare anticorpi e non permettere nessuno spazio di agibilità a fascisti e razzisti che soprattutto in tempi di crisi soffiano sul fuoco delle paure securitarie per alimentare una guerra fra poveri in cui il diverso e il migrante sono spesso indicati come i responsabili per la mancanza di reddito, casa, accesso al welfare.
PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE ANTIFASCISTE A SAN SIRO
Lunedì 14: ore 18,30: intervento delle/i compagne/i curdi: “Dalla strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969) a quella di Ankara (10 ottobre 2015) un parallelismo inquietante“.
Ore 20,00: cena Curda il cui ricavato verrà devoluto alla costruzione della “Nuova casa delle donne” di Kobane. A seguire MARCO ROVELLI presenta il suo libro: “Eravamo come voi” – Storie di ragazzi partigiani, tra i 14 e i 23 anni, che scelsero di resistere. Storie intercalate da canzoni sociali e di lotta dal repertorio di MARCO ROVELLI. Interverranno Claudia e Silvia Pinelli
A fine serata, corteo di quartiere fino alla casa di Pino Pinelli.
Domenica 13
Durante la mattina di domenica è stato fatto un giro per alcuni sotterranei del quartiere dove c’erano i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.
Sabato 12
ore 15.30 CORTEO CITTADINO per non dimenticare la Strage di P.zza Fontana e per fermare le guerre. Qui foto della giornata [clicca qui] #stopwarnotpeople