“La sfilata irriverente prima della Prima della Scala!”
La più grande sfilata popolare del secolo aspetta anche te!
C-Rise, il mercatino solidale anti crisi dello Spazio del Mutuo Soccorso ti aspetta!
Porta il tuo outfit, porta il tuo messaggio!
Come partecipare?
1) PARTECIPA ANCHE TU ALLA PRIMA DELLA SCALA!
Il 7 dicembre vogliamo cambiare programma: apriremo la celeberrima Prima della Scala con la più grande sfilata popolare del secolo. E’ il mutuo soccorso che va in scena: una sfilata irriverente, contro il sistema neoliberista e la casta della guerra. Per dimostrare al mondo che un altro mondo è possibile e necessario! Non stare a guardare! Porta il tuo outfit, porta il tuo messaggio!
2) CHIAMATA ALLE ARTI CONTRO LA GUERRA!
Il laboratorio d’arte di SMS Spazio del Mutuo Soccorso vi invita a partecipare alla prima
“Esposizione artistica estemporanea contro la guerra globale permanente“
* Porta pennelli, colori, cavalletti e tutto quello che ritieni necessario!
* Scarica e diffondi la locandina!
* Partecipa anche tu alla #PrimaPopolare! Un modello di sviluppo sostenibile è possibile! Ci vediamo il 7 dicembre 2015 alle ore 16 in Piazza della Scala
3) SEI UN MUSICISTA? SUONA LA TUA PRIMA!
#PrimaScala? #PrimaSolidale! Partecipa anche tu il 7 dicembre, il mutuo soccorso va in scena!
Il 7 Dicembre faranno la loro solita passerella alla prima della Scala; i riflettori si accenderanno per mostrare l’immagine di un bel paese che non esiste, perché aldilà di quell’ingresso si fa posto una realtà che soffre la crisi, che si vede ogni giorno sottrarre possibilità di presente e futuro, di veder garantiti i più elementari diritti: casa, istruzione, salute e reddito.
Siamo precari, giovani, abitanti dei quartieri popolari, siamo quelli dai mille contratti co.co.co e delle graduatorie infinite delle case popolari, delle scuole che cadono a pezzi e di una didattica che non funziona, siamo i tanti volti e storie di ordinaria precarietà.
Ci raccontano che la flessibilità è un bene ma si traduce in mesi senza redditto, ci dicono che i livelli delle polveri sottili è sotto controllo ma a Milano si muore di tumore con percentuali molto alte, ci dicono che non ci sono case ma ce ne sono oltre 10.000 vuote e riscaldate e migliaia di metri cubi di sfitto, ci raccontano che le guerre possano essere umanitarie mentre a pagare il prezzo sono interi popoli e l’ Italia è uno dei maggior esportatori di armi nell’ area del maghreb.
il 7 Dicembre vogliamo cambiare programma e raccontare tramite volti, vestiti e immagini una reale alternativa che si può costruire dal basso: una sfilata per narrare le mille storie di precarietà ma anche di resistenza.
Porteremo in passerella capi d’abbigliamento irriverenti e solidali, esibiremo i pezzi migliori di un atelier d’arte molto speciale per portare in scena quelli che sono i diritti negati in questa città e le possibili forme collettive e mutualistiche di resistenza.
Ti aspettiamo dalle 17 in piazza della Scala
Porta il tuo outfitt, sfila con noi!