Martedì, 20 Marzo 2012 19:39

Scuola di Italiano per Migranti "Abba - Abdoul Guibre"

Vota l'articolo

scuola cantiere

SCUOLA DI ITALIANO "ABBA - ABDOUL GUIBRE"
ANTIFASCISTA, ANTIRAZZISTA, ANTISESSISTA.

E' una scuola di italiano per migranti, dedicata ad Abba, un ragazzo originario del Burkina ucciso per razzismo a Milano nel 2008. La scuola è un luogo antirazzista e partigiano, ha infatti sede presso il Cantiere, un centro sociale occupato e autogestito. Gli insegnanti sono volontari, per gli studenti non è necessario avere i documenti, perché la lingua è uno strumento fondamentale di cittadinanza, di accesso ai diritti, e anche di incontro e scambio tra culture diverse. La scuola è gratuita ma per iscriversi alla scuola è necessario avere voglia di partecipare, di contribuire, di dare una mano e mettersi in gioco per creare anticorpi contro il razzismo!

LEGGI ANCHE IN: [ENG] [AR] [FR] [ESP]

QUANDO: tutti i mercoledì dalle h. 18.30 alle 20
DOVE : al cs Cantiere, via Monte Rosa 84 M1 Lotto
per partecipare come insegnante volontario scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La scuola di italiano "Abba - Abdoul Guibre" è attiva dal 2008. E' gratuita perche' crediamo che tutti devono avere la possibilita' di imparare la lingua italiana per relazionarsi con le altre persone, difendere i propri diritti, conoscere gli altri e farsi conoscere. Gli insegnanti della scuola sono tutti volontari e offrono gratuitamente le loro conoscenze e il loro tempo per insegnare l'italiano. (Vuoi diventare insegnante della nostra scuola? Vai alla Call 4 action)
La scuola di italiano e' fatta da tutti noi e va avanti grazie alla partecipazione di tutti gli studenti e gli insegnanti che credono nell'importanza di imparare l'italiano ma anche di conoscersi, organizzare feste e cene per stare insieme e divertirsi, dibattiti e incontri per conoscere la storia e le culture di altri paesi.

La scuola è anche un luogo di mutuo scambio in cui sperimentare pratiche di solidarietà dal basso, per permettere alla scuola di italiano di andare avanti in maniera gratuita e partecipata, ma anche per sostenere le tante attivita' che si svolgono al Cantiere, assieme ai Comitati dei senza casa, agli studenti e a tutti quelli che vogliono lottare per un mondo piu' giusto.

PER INFO :  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  | abbavive.blogspot.com

Ci sono due classi, una di afabetizzazione e una di livello base.

Contattaci per partecipare al progetto!
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | FB: Abba Vive

Il progetto:
La scuola d'Italiano per Migranti del Cantiere è attiva al Cantiere da 4 anni ed è un progetto nato dalla necessità di fronteggiare lo smantellamento delle reti di protezione sociale, che impedisce una reale accessibilità ai diritti primari, ma anche per fronteggiare il clima di odio e razzismo sempre più diffuso nel nostro Paese. Costituisce infatti uno strumento fondamentale per disseminare anticorpi contro il razzismo e l'intolleranza, nel quartiere e nella città, poiché è un luogo di apprendimento ma anche e soprattutto di interazione, socialità e confronto.

Vuoi partecipare e diventare insegnante della scuola d'italiano del Cantiere?
La scuola ha bisogno di nuovi insegnanti! Non c'è bisogno che tu sia un insegnante "esperto", ci basta che tu abbia tanta voglia di dare una mano e collaborare con noi. In ogni classe ci sono più  insegnanti e mediatori per rendere le lezioni meno frontali, e per permettere anche agli insegnanti di imparare insieme!
Inoltre faremo periodicamente delle riunioni di autovalutazione e aggiornamento... ti aspettiamo!
Scrivici a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Disclaimer

I contenuti pubblicati in questo sito sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.

Licenza Creative Commons

Questo sito è validato secondo gli standard:

Valid XHTMLValid CSS
Vai all'amministrazione
>>> Login <<<