mercatino anticrisi

Benvenuti a C_Rise!

C_Rise_Up! è un mercatino solidale di scambio e riuso di vestiti e oggetti. Si basa sul mutuo soccorso come risposta alla crisi; un luogo fisico che con il continuo passaggio di beni materiali e persone permette di costruire territori resistenti.
Al di fuori del modo capitalista di intendere il negozio e la moda usiamo la solidarietà come arma, lo stare insieme come anticorpo contro le difficoltà e contro la solitudine in cui questo mondo ci vorrebbe spingere.
Così fuori moda e così fuori tempo da essere sempre attuali: dai cappotti ai cappelli, dai frullatori alle bambole, scambiamo, usiamo, e vestiamo una seconda, terza, quarta vita di ciò che riempie gli scaffali e le grucce del mercatino; nelle pratiche e nell’immaginario, per le strade e nelle case, diamo forma ad altri mondi possibili.

Cosa facciamo

C_Rise UP! E’ scambio di oggetti e vestiti, è allestimento di banchetti per partecipare ad iniziative partigiane all’interno della città, è raccolte solidali, realizzazione di sfilate con selezione e discussione dei capi, è un laboratorio di scambio di conoscenze e autoproduzioni, è feste in maschera e collaborazioni con performer, costumisti, attori, teatri, e collettivi artistici.
E’ discussione sull’identità e sul genere, sulle forme del corpo e della sua immaginazione, è decostruzione di modelli imposti dal consumo e dalla moda, è smonetizzare la fisicità dei tessuti e dei materiali per invertire il flusso capitalista. E’ incontrasi e conoscersi, è viaggiare nella realtà degli altri mondi possibili.

Orari di apertura del mercatino
mercoledì h 16 – 19
giovedì h 16 – 19 Cuciofficina
venerdì h 16 – 19
sabato h 10 – 13 | 16/19
domenica h 16/19

Mercatino anticrisi

C-Rise is the new black! Vieni a trovarci e scoprirai una vasta offerta per tutti i gusti, dai più piccini ai più adulti, dalle scarpe ai cappotti, ce n’è per tutte le stagioni! 

Laboratori

Dalla bottega d’arte alla Cuciofficina, i nostri laboratori sono un luogo dove sperimentare insieme la costruzione di uno stile di vita sostenibile!

Dicono di noi…

«Chiunque ha qualcosa in soffitta che non utilizza più e che potrebbe scambiare o regalare, piuttosto che tenere lì a prendere la polvere. Ed è per questo che in tanti continuano a portarci cose di ogni tipo, che non sono più utili per chi le porta, ma lo saranno sicuramente per qualcun altro»

Una frequentatrice

Un’esperienza di economia informale è “C_rise”, che sicuramente ha un valore economico sociale  superiore all’economia criminale che in questi ultimi giorni è stata oggetto di attenzione perché può essere contabilizzata nella formazione del Pil di una nazione. 

Un giornalista

Vieni a trovarci!

Ci trovi a SMS Spazio del Mutuo Soccorso, Piazza Stuparich 18!