#PrimaScala? Prima Solidale: il mutuo soccorso va in scena!

Quando:
7 dicembre 2017@15:00–18:00
2017-12-07T15:00:00+01:00
2017-12-07T18:00:00+01:00
Dove:
Piazza Scala
Piazza della Scala
20121 Milano MI
Italia
Costo:
Gratuito
#PrimaScala? Prima Solidale: il mutuo soccorso va in scena! @ Piazza Scala | Milano | Lombardia | Italia

#PrimaScala? #PrimaSolidale!
Partecipa anche tu il 7 dicembre, il mutuo soccorso va in scena!

Mancano pochi giorni all’evento mondano più atteso dell’anno, il 7 Dicembre si accendono i riflettori, si stendono le passerelle e si nasconde quello che non si può dire e vedere.

L’immagine deve essere quella di una città all’avanguardia non importa se si parla di un’elite, l’importante è non raccontare delle migliaia di persone che soffrono la crisi, oppure di quegli invisibili che senza residenza e senza diritti si organizzano per poter vivere.

Non importa se la divisione di classe è arrivata a creare fin dalle elementari scuole di serie A e di serie B, l’importante è nascondere l’indicibile di una città che attrae capitali finanziari ma stenta a garantire a tutti i suoi abitanti diritti fondamentali.

Siamo precarie e precari, giovani, abitanti dei quartieri popolari, siamo quelli dai mille contratti co.co.co e delle graduatorie infinite delle case popolari, delle scuole che cadono a pezzi e di una didattica che non funziona, siamo i tanti volti e storie di ordinaria precarietà.

Ci dicono che bisogna essere flessibili, pronti ad accettare la supremazia del capitale sulle vite umane, ci dicono di essere pronti ai sacrifici mentre pochi siedono in poltrone scintillanti, ci mettono in guerra con il nostro vicino a scannarci per poche briciole, ci condannano a tramandare la povertà di padre in figlio distruggendo ogni possibilità di riscatto sociale delle nuove generazioni.

Alla loro tristezza, al loro lusso e al loro “uno su 1000 c’è la fa’” rispondiamo con tutta la forza del mutuo soccorso, di una cooperazione costante e ribelle, rispondiamo con la forza di alternative possibili nei quartieri popolari come nelle scuole, come nelle lotte dei e delle migranti per i documenti o nelle battaglie contro la violenza di genere per una reale uguaglianza dei diritti.

Il 7 Dicembre porteremo in scena il mutuo soccorso, trasformando piazza della Scala in un luogo cooperante, non lasceremo la passarella ai vari politici di turno che ci affamano ogni giorno e ci tolgono il futuro, le luci saranno puntate sulle forme di resistenza alla crisi.

Siamo pronti a una Prima irriverente e cooperante, siamo pronti all’ imprevedibile con la gioia e la determinazione di chi non è più solo, di chi trova nel suo vicino un fratello con cui riprendersi diritti e sogni, non disposti a cedere la possibilità di una vita degna.

Dalle 15 00 “Dipingiamo insieme: nessun bambino è illegale!”
La bottega d’arte di sms e i suoi instancabili pittori realizzeranno con bambini e bambine una tela sul diritto di cittadinanza.

h 16 00 Sfilata popolare di C rise, scambio e riuso ♻Reuse-Recicle-Reduse♻

il 7 Dicembre vogliamo cambiare programma e raccontare tramite volti, vestiti e immagini una reale alternativa che si può costruire dal basso: una sfilata per narrare le mille storie di precarietà ma anche di resistenza.

Author:

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *