Carlos H. Reyes: "Non possiamo legittimare il golpe e la sua continuità"
Pubblicato in Americhe da Admin Martedì 10 Novembre 2009 17:16 PDF Stampa E-mail
  
Di Giorgio Trucchi - Lista Informativa "Nicaragua y más"

(Traduzione a cura di www.cantiere.org)
 
Alle 11 della mattina di ieri, 9 novembre, il candidato presidenziale della Candidatura Indipendente Popolare, Carlos H. Reyes ed i suoi designati Bertha Cáceres, Carlos Amaya e Maribel Hernández, si sono presentati di fronte al Tribunale Supremo Elettorale (TSE) per "ritirarsi e rinunciare alla nostra partecipazione alle elezioni del 29 novembre, e allo stesso tempo lasciamo decadere gli accrediti presentati in tutte le istanze elettorali, e che rappresentavano la notra candidatura", come esprime il documento diretto ai magistrati del TSE. (http://voselsoberano.com/v1/index.php?option=com_content&view=article&id=2226%3Acarta-de-renuncia-de-la-candidatura-independiente-de-carlos-h-reyes&catid=1%3Anoticias-generales&Itemid=1)
 
I candidati hanno reso pubblico anche un documento in cui dichiaravano la loro posizione rispetto all'imminente processo elettorale. (http://nicaraguaymasespanol.blogspot.com/2009/11/candidatura-independiente-posicion-ante.html)
 
Prima che il candidato presidenziale indipendente potesse entrare negli edifici del massimo organo elettorale, un nutrito gruppo di media nazionali e internazionali hanno avuto modo di conversare con lui.
 
"Non ci sono le condizioni per partecipare a questo processo elettorale. L'esercito è ovunque. Continua la repressione in tutto il paese e tutte le instituzioni dello Stato sono controllate non solo dai militari, ma anche dai golpisti.
 
"Inoltre, l'Honduras ha sempre subito frodi elettorali e credo che questa volta la situazione sarà peggiore. I golpisti hanno fatto il colpo di Stato per restare, non per consegnare il potere.
 
Per noi - ha continuato Reyes - partecipare alle elezioni significherebbe sommarsi alla strategia dei golpisti, che hanno fatto il colpo di Stato e che ora vogliono risolvere con le elezioni la crisi che hanno originato. Noi non siamo mai stati in questa linea, abbiamo sempre denunciato il golpe e siamo parte della resistenza contro il Colpo di Stato.
 
In secondo luogo, partecipare vorrebbe dire che ci saranno frodi e che perderemo, però questo non ci preoccupa molto, perchè, lamentabilmente, è normale in questo paese.
 
Senza dubbio, quello che non possiamo permettere, perchè è una questione di dignità, è che ci facciano una frode, che ci facciano perdere e che inoltre si legittimi il golpe, le elezioni e la loro continuità nel potere attraverso uno qualunque dei due candidati dei partiti tradizionali.
 
Allo stesso tempo - ha spiegato Reyes - legittimeremmo il diritto di questo gruppo di imprenditori golpisti di fare colpi di Stato "preventivi", quando si sentono minacciati i propri interessi, fosse anche solo con un petalo di rosa.
 
Aggiungerci al carrozzone delle elezioni signifigherebbe anche tirarci una pietra sui denti in una lotta che abbiamo portato avanti per la Costituente oltre che diminuire il profilo della Resistenza".
 
Per l'ormai ex candidato indipendente e per i suoi designati non ha alcun significato partecipare ad un processo che significherebbe buttare nela spazzatura il ricordo ed il sacrificio di tutte quelle persone assassinate dalla dittatura.
 
Inotre non ha senso partecipare in qualcosa di totamente controllato dai golpisti che vogliono segnare un pericoloso precedente in America Latina.
 
"Non possiamo e non vogliamo farlo. Quello che invece faremo è segnare un precedente per cui in questo paese esiste ancora la dignità e che si può andare ale elezioni senza la necessità di un partito. Questo è ciò che stiamo facendo e continueremo a promuovere", ha concuso Reyes.
 
Dopo la consegna ufficiale della rinuncia ai magistrati, la Candidatura Indipendente Popolare ha convocato una conferenza stampain cui nuovamente si èevidenziato che questa decisione è stato il risultato di una ampia consultazione con la base.
 
Rispetto a ciò che accadrà il giorno delle elezioni, Carlos Humberto Reyes ha detto che "ogni honduregno saprà quello che sta facendo, interpreterà questi documenti che presentiamo oggi e saprà analizzare le condizioni in cui versa il paese.
 
Di una cosa sono sicuro, dal golpe il popolo honduregno è cresciuto moltissimo dal punto di vista politico e non necessita che nè io, nè un'altra persona dica quello che deve fare perché già lo sa perfettamente".
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna




Articoli Correlati


NUOVO NUMERO: Shock Press #002
Agenda
News image

Sabato, 31 Luglio 2010

Un anno di lotta per il diritto alla casa, un giorno in festa!

News image

Giovedì, 8 Luglio 2010

Razzismo stop! Abba vive! 25/26 Settembre 2010 Festival di cultura antirazzista

News image

Martedì, 6 Luglio 2010

Rivoluzione Ebook? Aperitivo @ Cantiere giovedì 8 luglio h.18.00

News image

Domenica, 4 Luglio 2010

Cena dal Maghreb con reading e musica

News image

Venerdì, 2 Luglio 2010

Rockin'Rho Contro ogni razzismo!

Guarda tutti gli appuntamenti
News

Martedì, 20 Luglio 2010

La Fornace non si sgombera.Guai a chi ci tocca!

Martedì, 13 Luglio 2010

Bloccato tentativo di sfratto in via Tracia!

Domenica, 27 Giugno 2010

Gay Pride Napoli 2010, alla luce del sole

Giovedì, 17 Giugno 2010

Nasce la campagna Tutti sotto un tetto!

Guarda tutte le news
Foto
Rsk Audio
Speciale Case S.Siro
download7.4 MB
16:04 min
Settimana Antirazzista
download9.4 MB
20:26 min
Speciale 1° Marzo
download16.8 MB
36:43 min
Rsk Video
  • Metrix Video
  • Shock TV
Durata:
2:06
Durata:
3:11
Durata:
5:13
Durata:
4:32
Durata:
7:18
Durata:
10:33
Durata:
4:28
Durata:
5:53
Search
Newsletter

Lascia la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle attività del CS Cantiere!

Social Network
MYSPACE
MySpace.com | cantieremilano
MySpace.com | coordinamentodeicollettivi
MySpace.com | nomamaproject
MySpace.com | zizzapawaposse
MySpace.com | mixartiproject
MySpace.com | velociefuriosi
MySpace.com | rebeltrash
MySpace.com | salaprovesfumature
FACEBOOK
Facebook.it | cscantiere
YOUTUBE
YouTube.com | metrixvideocrew
YouTube.com | shocktvccs
BLOGSPOT
BlogSpot.com | abbavive
BlogSpot.com | comesidiventarazzista
BlogSpot.com | abitantisansiro
BlogSpot.com | libreriadondurito
BlogSpot.com | tavernasocialeclandestina
NOBLOGS
NoBlogs.org | annaadamolo
Support
Supporta la comunicazione del Cantiere e di RSK Multimedia.
Clicca qui per maggiori informazioni