Lettera aperta al quartiere. Partecipa al San Siro Street Festival!

San Siro Street Festival , 8 anni di lotta 4 giorni di festa!
Dal 13 al 16 Luglio in piazza Selinunte. Passa a trovarci!

8 anni fa a luglio nasceva il Comitato Abitanti San Siro.

Insieme ci siamo ribellati a chi voleva lasciare altre case vuote e famiglie per la strada: era il lontano luglio 2009 e con dignità e determinazione abbiamo denunciato le malefatte dell’ Aler, ente che ha abbandonato i quartieri periferici.

8 anni in cui abbiamo lottato e camminato con il sole e con la pioggia, colazioni antisfratto all’alba, vertenze e mobilitazioni per il diritto alla casa ma anche pranzi sociali, doposcuola autogestiti, attività nelle scuole di zona, tornei di calcio, basket e pallavolo, acrobazie sullo skate sotto gli occhi attenti di chi quelle rampe le ha già fatte.

8 anni in cui non siamo più soli, in cui la paura di rimanere in mezzo alla strada viene sostituita dalla forza degna di chi sceglie di dire no e di rivendicare per sè e i suoi figli una casa in cui vivere per poter ancora immaginare un presente e un futuro.

8 anni in cui ci siamo opposti a chi come sempre era forte con i deboli e debole con i forti, ma abbiamo anche provato a costruire un territorio, un quartiere diverso, un’ esperienza di comunità resistente che si riprende spazi, diritti, formazione servizi..casa.

8 anni in cui abbiamo denunciato il “racket”, altra faccia della stessa medaglia di Aler, che si approfitta di chi ha bisogno e dell’abbandono del quartiere, c’è chi specula porta a porta e chi lo fa seduto comodo dalle poltrone della Regione Lombardia, sgomberando famiglie in stato di necessità per lasciare un’altra casa vuota  lastrata e riscaldata per anni

8 anni contro il razzismo per un quartiere meticcio e solidale perchè sappiamo chi sono i responsabili dell’abbandono e delle ingiustizie, che siamo tutti sullo stesso fronte, quello di chi soffre la crisi, quello di chi deve arrancare per arrivare a fine mese. 

Abbiamo imparato insieme la forza del mutuo soccorso, il sorriso nel scoprire che quel che non hai tu lo può avere il tuo vicino, abbiamo scoperto che non ci bastavamo, che insieme potevamo essere molto forti, in un reciproco scambio di competenze, saperi, tempo.

8 anni in cui di strada ne abbiamo fatta tanta e tanta è da fare. Un grazie particolare va a chi ci ha supportato e sopportato, ai tanti che hanno imparato a conoscerci e che hanno deciso di incrociare le loro vite con le nostre.

Vi invitiamo a partecipare allo street festival dal 13 al 16 Luglio, a costruire con noi queste giornate, a venire a giocare con i più piccoli, a sentire un pò di musica classica per chi magari è stanco della pop star di turno,  a muoversi a ritmo di hip hop, a fare un pò di sport con la palestra popolare Hurricane, a scambiare vestiti al mercatino autogestito C_rise.

Un festival per grandi e piccini a cui speriamo di vedervi in tanti per festeggiare 8 anni di lotta con 4 giorni di festa.

A chi va a dormire presto chiediamo un pò di pazienza, come sempre la musica sarà spenta a mezzanotte e vi diamo, se volete accettarlo, un suggerimento: passate a trovarci Sabato per non perdervi i fuochi d’artificio! 

COMITATO ABITANTI DI SAN SIRO 

Tutti i martedì al Micene alle 18.30 Sportello per il diritto all’abitare
alle 19.30 assemblea del comitato

www.cantiere.org || FB: Abitanti Di San Siro

Author:

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *