Fa’ la cosa giusta: SMS Open Day sabato 11 marzo

PRENDERE PARTE

SMS Open Day è un evento per mettere in mostra ogni mese i benefici del Mutuo Soccorso. E’ un invito a prendere parte e attivarsi, per costruire  dal basso un’alternativa al sistema, che ci vorrebbe soli e in competizione l’uno con l’altro per distrarci mentre ai piani alti si spartiscono la torta. E’ la nostra risposta alla bugia che proclama “There is no alternative” mentre noi sappiamo bene che un’alternativa c’è e consiste nell’opporsi con ogni mezzo necessario al potere guerrafondaio e neoliberista che, dopo aver bombardato e depredato il pianeta intero,chiude gli occhi di fronte a chi scappa in cerca di una vita migliore, innalzando muri dietro ai quali nascondersi. SMS Open Day è un invito a restare umani, praticando mutuo soccorso e solidarietà attiva, a costruire territori resistenti scambiando pratiche e saperi per abolire lo stato di cose presente. E’ un invito a ricostruire le nostre astronavi ostinatamente convinti che altri mondi sono ancora possibili.

COSA PUOI FARE?

Sin da quando è nato, lo Spazio di Mutuo Soccorso cresce intorno a una indicazione: a ognun* secondo i propri bisogni, a ciascun* secondo le sue possibilità. Grazie all’attivismo di moltissim* il progetto oggi ospita una palestra popolare, un mercatino solidale di scambio, un laboratorio artistico, una ciclofficina, un progetto bimbi, un’università popolare, un gruppo di acquisto solidale, uno sportello migranti, le opere di moltissimi street artists, ma soprattutto i corpi e le idee di centinaia di persone che quotidianamente si mettono in gioco per fare si che “Pratica Mutuo Soccorso” non sia solo uno slogan ma un’indicazione di pratiche per resistere insieme e dimostrare che un mondo nuovo è probabile tanto quello vecchio.

Ognun* può dare un contributo al progetto: partecipando alle iniziative pubbliche, come l’SMS OPEN DAY; mettendosi in rete con noi, proponendo un corso, un’iniziativa, un progetto, o anche partecipando a quelli che sono già attivi e che trovate qui; insegnando qualcosa, che sia una lingua, uno sport, un’arte o qualsiasi altra forma di sapere… Il mutuo soccorso è per tutti e di tutti!

LABORATORIO BIMBI

LABORATORIO BIMBI

dalle ore 10

Un laboratorio per bambini dedicato alla piantumazione, per continuare con loro a riportare vita in piazza Stuparich che ora, dopo anni di abbandono, ricomincia a fiorire. Pianta la piazza per prendere con noi una boccata di ossigeno in questa città troppo grigia!

SMS GO NOMADS!

SMS GO NOMADS!

dalle ore 17

La Polisportiva Rubin Carter insieme all’associazione Lunaria presenteranno NOMADs, un progetto di mobilità europea che promuove il volontariato e lo sport popolare attraverso un’intera estate di eventi di sport per tutti in sette diversi paesi d’Europa. Non mancate, è un’occasione imperdibile per gli amanti dello sport e non solo!

PRODOTTI GENUINI A KM0

PRODOTTI GENUINI A KM0

dalle ore 10

Come al solito il GASP! Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare di SMS accompagnerà la giornata con i sapori genuini dell’agricoltura sostenibile, solidale e a KM0 grazie alla connessione con le realtà contadine della zona. Venite ad assaggiare il gusto della rivolta!

sparRING!

sparRING!

dalle ore 18

La Palestra Popolare Hurricane vi invita di nuovo a un pomeriggio di sparring nella nuova sala ring. Un’iniziativa dedicata ai pugili e non solo: la boxe è per tutti, ha un allenamento completo e sviluppa coordinazione e armonia muscolare: sport popolare per eccellenza, racconta storie di antirazzismo, libertà e conquista di diritti.

CICLOFFICINA

CICLOFFICINA

dalle ore 15

Un laboratorio sulla mobilità sostenibile, per scambiare la passione per le due ruote e i trucchi del fai da te! Un progetto partigiano e accessibile per abbattere i costi della mobilità e creare uno spazio dove sporcarsi le mani insieme per costruire un mondo sostenibile.

THE FAVELAS GAMES

THE FAVELAS GAMES

dalle ore 18.30

La casa del giardiniere Jorge è stata demolita dopo che il comune di Rio de Janeiro l’ha demolita per costruire la nuova via di comunicazione per la città Olimpica. Attraverso la sua storia scopriamo le pratiche di sgombero e il fil rouge tra crisi e boom economici, tra ricchi e poveri, tra spazi urbani e possibilità di lucro…

DOVE TROVARCI

Proprio a due passi dalla metro Portello, durante il week end di Fa’ La Cosa Giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in piazza Stuparich 18, allo Spazio di Mutuo Soccorso. 

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *